Mentre non si sa ancora quando riprenderanno i lavori d’Aula a Sala d’Ercole, continua incessante il lavoro delle commissioni dell’Ars. Ben sette quelle convocate questa settimana, che si riuniranno già martedì 19 marzo.
Alla seconda commissione, la Bilancio, si parlerà del collegato alla finanziaria. Da settimane si attende che la situazione di impasse si sciolga per far sì che il testo approdi in Aula, con tira e molla che si susseguono. Sarà la volta buona? Previsti anche dibattiti sui regolamenti riguardanti la Riforma degli ambiti territoriali ottimali e le nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti e sulle Norme per la salvaguardia della cultura e delle identità marine e per la promozione dell’economia del mare, con particolare riferimento alla disciplina della pesca mediterranea in Sicilia.
In terza commissione, la Attività produttive (congiunta con la commissione Cultura, Lavoro e Formazione), in programma l’audizione dell’assessore Scavone e dell’Assessore regionale per l’Agricoltura Bandiera in ordine alle problematiche inerenti l’azienda di acquacoltura “Acqua Azzurra S.p.A.” di Pachino, in provincia di Siracusa.
In commissione Ambiente e Territorio si proseguirà l’esame del disegno di legge sui provvedimenti urgenti dei sindaci in materia di abusivismo edilizio. Prevista anche l’audizione sulla riqualificazione della Rno ‘Fiume Fiumefreddo’ con particolare riferimento all’area su cui insiste l’ex sede cartiera Siace.
In commissione Sanità in programma le audizioni dell’assessore Ruggero Razza, di associazioni e dirigenti medici in ordine alle problematiche dei pazienti affetti da malattie rare autoimmuni.
Si riunirà anche la commissione speciale per lo Statuto della Regione siciliana, che discuterà delle norme sul funzionamento della forma di Governo regionale, della nomina e della revoca degli assessori e della conclusione anticipata della legislatura.
Infine, importante riunione della commissione Antimafia, con l’esame e la votazione della relazione conclusiva dell’inchiesta sul cosiddetto sistema Montante.