Condividi
A 30 anni dall’assassinio

“Le croci di Pino Puglisi”, a Palermo il murales dedicato al sacerdote di Brancaccio CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 15 Settembre 2023

A 30 anni dall’assassinio, Don Pino Puglisi torna a vegliare sulla città di Palermo grazie all’opera dello street-artist Angelo CrazyOne. Il murales che raffigura il sacerdote di Brancaccio, sorge a pochi passi dalla chiesa Maria Santissima Assunta nel quartiere Valdesi, di cui padre Puglisi è stato vicario fino al 1970.

L’opera, intitolata “Le croci di Pino Puglisi”, si trova nel parcheggio di via Saline e raffigura il volto di parroco, composto da migliaia di piccole croci, che formano l’intera immagine quando osservate da una certa distanza.

Il suo sorriso carismatico e rassicurante torna così a Valdesi, dove Pino Puglisi ha predicato per anni l’importanza dell’amore e della solidarietà per il prossimo ai giovani del quartiere che, oggi adulti, hanno voluto a gran voce ricordare l’uomo con questo murales.

Nell’anniversario di quel tragico 15 settembre 1993, si rafforza nella memoria di tutti i palermitani il ricordo del sacerdote che ha lottato con tutte le sue forze per contrastare la mafia, pagando con la sua stessa vita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.