Condividi

Legge 109/96 compie 25 anni: dedicato un albero a Pio La Torre in centro buddhista di Palermo

sabato 6 Marzo 2021

La legge n. 109/96 per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie compie venticinque anni e, rispondendo ad un appello di Libera, il centro buddhista Muni Gyana di Palermo pianta per l’occasione un albero di limoni dedicandolo a Pio La Torre, il politico martire della mafia che contribuì a introdurre il reato di associazione per delinquere di tipo mafioso nel Codice Penale italiano con la legge cosiddetta Rognoni La Torre e ad aprire la strada alla restituzione alla collettività dei beni tolti ai mafiosi.

L’iniziativa  del centro rientra nella campagna “Si comincia con un albero, si finisce con una foresta“, lanciata a febbraio.  L’albero “Pio La Torre” è stato piantato a Cruillas, sui terreni  di Terra Franca confiscati alla mafia che vedono coinvolte diverse realtà compreso il centro Muni Gyana di Palermo.

La campagna ambientale di riforestazione è parte del più ampio progetto “Green Future“, a supporto della Global Tree Iniziative promossa da Tenzin Osel Hita, che, in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo della Consapevolezza Thar dö Ling, promuove la lotta dal basso al cambiamento climatico, ma anche la riqualificazione di zone devastate delle periferie italiane.

Green future” prevede un percorso di educazione ambientale che stimoli una maggiore consapevolezza del bello che circonda i quartieri periferici degradati, trasferendo i valori insiti propri della pratica buddhista: prendersi cura dell’ambiente per beneficiare tutti gli esseri.  “Aderire all’appello di Don Ciotti è stato consequenziale“,  spiega Marco Farina, direttore del centro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.