Condividi
L'incontro

Lentini (SR), il tenente colonnello Sara Pini visita l’aula Falcone e la mostra “Testimoni di verità”

martedì 25 Marzo 2025

Il tenente colonnello Sara Pini, comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Siracusa, con il comandante della Compagnia dei carabinieri di Augusta capitano Luca Pisano e del comandante della stazione di Lentini luogotenente Silvio Puglisi, ha visitato la mostra “Testimoni di verità”, curata da Franco Nicastro e realizzata dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ospitata nell’aula “Falcone” all’interno del Liceo classico “Gorgia” di Lentini.

L’ufficiale dell’Arma dei carabinieri è stato accolto dalle referenti del Liceo classico “Gorgia” le professoresse Elisa Lombardo e Gabriella Romano e dal Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Salvatore Di Salvo, che è anche Segretario nazionale dell’Unione cattolica della stampa italiana. La mostra itinerante “Testimoni di verità” che, racconta la storia dei nove giornalisti uccisi, è arrivata a Lentini grazie all’iniziativa dell’Istituto superiore scolastico “Gorgia – Vittorini – Moncada” presieduta dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo con la collaborazione del Lions club di Lentini presieduto da Maria Teresa Raudino.

Nel corso della visita, il tenente colonnello Pini ha ascoltato con grande attenzione la storia dei giornalisti uccisi dalla criminalità organizzata e il loro impegno e visitato l’aula Falcone dove sono custoditi permanentemente i mobili dell’Ufficio di pretore di Lentini, utilizzati dal 1965 al 1967 dal giudice Giovanni Falcone, durante il suo primo incarico di uditore giudiziario. La mostra rimarrà a Lentini fino al 3 aprile prossimo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.