Condividi

L’Etna monitorato dall’Ingv: “Calma relativa”

giovedì 18 Febbraio 2021

Dopo il nuovo parossismo della notte trascorsa, l’Etna, a parte qualche debole esplosione e numerosi crolli di materiale incandescente depositato sui fianchi del cratere di Sud- est, “è entrato in uno stato di relativa calma“. Lo comunica l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’attività del vulcano “è costantemente monitorata dall’Osservatorio etneo dell’Ingv di Catania – spiega una nota -. Sono in corso sopralluoghi del personale dell’Osservatorio nell’area interessata per prelevare campioni dei prodotti emessi durante il parossismo”.

Le fontane di lava sono diminuite attorno alle 2. Le colate laviche, sebbene non più alimentate, si sono ancora espanse per alcune ore. Quella principale ha raggiunto una distanza di circa quattro chilometri, ad una quota inferiore ai duemila metri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.