Condividi

L’Etna si risveglia e dà spettacolo: Catania trema | VIDEO

lunedì 24 Dicembre 2018

Guarda il video in alto

Una frattura eruttiva si è aperta stamane 24 dicembre sull’Etna alla base del cratere di Sud Est, dove si è verificata un’attività esplosiva. Dal vulcano si è alzata una nube di cenere nera. Sull’Etna i sensori dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania hanno registrato dopo le 9 uno sciame sismico di 130 scosse, la più forte delle quali ha superato magnitudo 4. In questi casi, l’attività del vulcano viene costantemente monitorata dagli esperti dell’Ingv, l’Istituto di geofisica e vulcanologia.

etnaPer tutta la mattina i passeggeri hanno potuto effettuare il check-in per l’imbarco: dopo le 13, si è svolta una  riunione dell’unità di crisi dello scalo e si è decisa la chiusura dello spazio aereo dell’aeroporto di Catania. A renderlo noto, la Sac, la Società che gestisce Fontanarossa.  I voli in arrivo sono stati dirottati verso altre aerostazioni mentre tutti gli aeromobili in sosta nel piazzale, in condizioni favorevoli al decollo, sono stati fatti partire. Alle 15 è stato poi dato di nuovo il via libera ma con dei limiti: non più di quattro atterraggi l’ora.

Ad ogni modo, prima di mettersi in viaggio per Catania, ai passeggeri in partenza con voli pomeridiani è stato consigliato di verificare lo stato del proprio volo contattando le singole compagnie aeree che, in base alla rotazione degli aeromobili, potrebbero anche cancellare il volo. Eventuali variazioni- comunicate dalle compagnie – sono anche consultabili sul tabellone dei voli pubblicato sul sito dell’aeroporto, sull’app ufficiale e sul bot Telegram, sui profili ufficiali Facebook e Twitter.

etna
Foto FB

Tra le scosse più forti registrate oggi, che hanno generato l’attività del vulcano, la più importante è stata localizzata a 2 km di profondità nella zona di Piano Pernicana sul fianco nord est dell’Etna. La seconda, in quella di Monte Palestra, a nord ovest. “Un’attività – spiegano dall’Istituto di geofisica e vulcanologia – accompagnata da un graduale incremento del degassamento dall’area craterica sommitale che ha di fatto interessato tre delle cinque bocche attive del vulcano”.

“Intorno alle dodici è iniziata anche un’intensa attività stromboliana alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est, attività dovuta ad una fessura eruttiva.”

Intorno alle 17,50 si è verificata un’altra scossa di forte magnitudo  a 6 km da Zafferana Etnea, sempre ad una profondità di due chilometri.

Dopo un’ulteriore riunione dell’unità di crisi, sono stati dirottati tre voli (Palermo, Comiso Malta) e uno cancellato (Lampedusa) tra quelli previsti a Catania. Inevitabili i ritardi sull’operativo e i disagi per passeggeri e accompagnatori.

All’Osservatorio etneo,  in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con tutte le autorità interessate, il compito di monitorare la situazione.

 

Guarda il video in basso

 

 

 

Leggi anche:

L’eruzione dell’Etna: “Danni enormi all’agricoltura nell’area del vulcano”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.