“Noi ci troviamo di fronte ad un cambiamento di carattere generazionale. I mafiosi di un tempo hanno fatto studiare i loro figli. La mafia adesso punta sulle borse. Si è modernizzata, adesso è proiettata oltre se stessa. La vera mafia che conta è la ‘Ndrangheta”.
Così il presidente di Eurispes, Gian Maria Fara, intervenuto in merito alle trasformazioni delle organizzazioni criminali durante il meeting “Sud e futuri”, che si tiene fino a oggi, a Palermo.
E il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho aggiunge: “Qualcosa sta cambiando però deve cambiare ancora tanto. Nel film “La mafia non è più quella di una volta” si dà il segno di come in determinati quartieri i comportamenti siano ancora troppo allineati alla volontà della mafia e ci sia ancora troppo ossequio, troppi inchini si fanno alla mafia. Quando si riuscirà a raggiungere la consapevolezza della libertà come diritto fondamentale forse in tutti i territori si avrà la possibilità di reagire e non sopportare più la violenza e il condizionamento mafioso”.