Condividi
L'evento

“Liber Calvino”: Marsala celebra il centenario dello scrittore con due mostre

giovedì 7 Dicembre 2023

Per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, apre a Marsala sabato 9 dicembre 2023 alle ore 18:00 la mostra “Liber Calvino” presso l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea di Marsala, piazza Carmine, 1.

Il progetto comprende l’allestimento di due mostre: una mostra di “libri d’artista” ispirati all’opera di Calvino, degli allievi dell’Accademia di Belle Arti Di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Bari a cura delle professoresse Francesca Genna e Grazia Tagliente; una mostra di prime edizioni e rarità bibliofile dello scrittore, inclusi capolavori come “Il sentiero dei nidi di ragno,” “Ultimo viene il corvo,” “Il visconte dimezzato,” e “Il Barone Rampante”, della collezione privata di Renato Polizzi.

Il percorso nel suo insieme svela il viaggio letterario di Calvino, un vero tesoro per gli amanti della letteratura italiana ma oltre a celebrare l’opera dell’autore, Liber Calvino offre anche uno sguardo sull’evoluzione della stampa e della narrativa nel XX secolo.

La mostra, che rimarrà aperta fino al giorno 20 dicembre, gode del patrocinio della Città di Marsala e della collaborazione di Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Bari, BiblioTP Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani, della Biblioteca Comunale Città di Marsala e di OTIUM Associazione Culturale e Biblioteca di Pubblica lettura.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.