Condividi
L'iniziativa

“Liberiamoci dalla plastica”: una grande festa per l’ambiente a Piazza Verdi a Palermo

domenica 22 Settembre 2024

A Palermo Piazza Verdi si è trasformata in uno spazio espositivo dedicato alla tutela dell’ambiente, con la campagna nazionale “Liberiamoci dalla plastica” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’iniziativa, supportata dall’Autorità di bacino della Regione Siciliana, ha attirato un folto pubblico, affascinato dalla bellezza dell’allestimento e dalla chiarezza dei punti informativi.

Dopo il videomessaggio di saluto del ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica, Pichetto Fratin, sono intervenuti al dibattito Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di bacino distretto idrografico della Sicilia, Patrizia Valenti, commissario straordinario del Libero consorzio di Ragusa, Mariella Antinoro, commissario straordinario del Libero consorzio di Trapani.

Una bellissima cornice di colori e soprattutto di tantissima gente che ha partecipato con notevole interesse, anche perché le barriere poste nei corsi dei fiumi e dei torrenti siciliani, impedirà notevolmente il “viaggio” delle plastiche a mare. Il segretario generale Santoro, coadiuvato dal prezioso team degli operatori del Bacino Idrico, ha voluto sottolineare anche gli aspetti della comunicazione, realizzata in modo esaustivo ed ammiccante con la sua “mascotte polpo”, presente in tutto il piano di comunicazione. Importante l’adesione delle associazioni di volontariato è stata portata alcune delle quali rappresentate da Fabio Galluzzo, presidente Marevivo Sicilia, da Francesco Liotti, circolo Mesogeo e dalla signora Ernesta Morabito, presidente Italia Nostra.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.