Condividi
La dichiarazione

Licenziamenti Almaviva, Inzerillo: “Silenzio assordante e promesse non mantenute. Ora si acceleri il percorso per la ricollocazione”

mercoledì 14 Maggio 2025

Esprimo profondo rammarico per l’avvio delle procedure di licenziamento dei lavoratori Almaviva impiegati nel servizio 1500. In un periodo drammatico per il nostro Paese, questi professionisti hanno risposto con dedizione e senso dello Stato, offrendo un servizio essenziale a tutela della salute pubblica”.

Lo dichiara Gianluca Inzerillo, consigliere comunale di Palermo, che ha preso parte, su delega del sindaco, ai tavoli romani volti a trovare soluzioni occupazionali per i dipendenti coinvolti.

Nonostante l’impegno profuso e il riconoscimento unanime del valore del loro lavoro, questi lavoratori sono stati ripagati con un silenzio assordante, interrotto solo da promesse rimaste tali. Ho potuto constatare personalmente l’approssimazione con cui i ministeri competenti hanno affrontato la questione, scegliendo alla fine di scaricare il problema sulla Regione Siciliana. Inaccettabile poi che qualcuno abbia persino tentato di trasformare la vicenda in strumento di propaganda elettorale, sulla pelle di centinaia di famiglie”.

In passato – prosegue Inzerillo – ho inviato una lettera aperta ai ministri affinché si affrontasse il problema con la volontà reale di trovare soluzioni. Oggi, l’unico interlocutore che sta dimostrando attenzione e concretezza è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al quale rivolgo un appello affinché si acceleri il percorso di ricollocazione già avviato, per restituire dignità, sicurezza e futuro a lavoratori e famiglie che da troppo tempo vivono nell’incertezza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.