Condividi
Il caso

Liceo Galilei di Spadafora (Me), il Tar conferma: esame da rifare per una classe

martedì 24 Ottobre 2023

Esame orale da rifare per una decina di liceali di una classe del Galileo di Spadafora. Erano rimasti con il fiato sospeso in attesa della sentenza del Tar che però ha confermato quanto già aveva deciso a fine estate l’Ispettorato scolastico regionale (QUI).

Quell’orale fatto a luglio, prima del quale un’insegnante aveva mandato via whatsapp gli argomenti delle domande, s’ha da rifare. Spetterà al provveditore agli studi di Messina individuare una nuova data per gli studenti che un paio di mesi fa avevano festeggiato il diploma e hanno nel frattempo intrapreso i nuovi percorsi di vita e di studio.

In realtà già a fine agosto, dopo l’ispezione dell’Ufficio scolastico regionale, scaturita dall’esposto della famiglia di una studentessa, era stata fissata la nuova prova orale per il 20 settembre. Le irregolarità segnalate infatti si erano dimostrate concrete. Un’insegnante della classe infatti, in qualità di membro interno della Commissione esame, aveva inviato foto e messaggi audio nel gruppo whatsapp dando indicazioni che poi si erano rivelate fondate.

Ma alla vigilia del 20 settembre le famiglie di chi sarebbe dovuto tornare sui banchi per rifare l’orale si erano rivolte al Tar che ha accolto la sospensiva e congelato le prove di maturità bis fissando l’udienza di merito al 18 ottobre (QUI)

I giudici hanno quindi deciso: la neo diplomata ha segnalato il vero, quell’esame è stato viziato, si deve rifare. Nel frattempo chi ha denunciato è finita vittima della gogna e bollata come traditrice segnale che la strada per comprendere il confine tra legalità e illegalità è ancora lunga.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.