Condividi

Ligabue e la politica: mai avuto tessera di partito, io sono un uomo libero

mercoledì 15 Febbraio 2017

Il problema alle corde vocali, un edema che lo ha costretto a cancellare le 5 date romane (saranno recuperate tra aprile e maggio) e a rimandare di 10 giorni la partenza del tour nei palazzetti, è rientrato e Ligabue ha dato il via, ieri sera, alla maratona di 55 live di Made in Italy da Acireale (Catania).Non mi era mai successo prima: ho dovuto fare i conti con questa nuova vulnerabilità e questo mi ha segato le gambe“, ha spiegato il rocker di Correggio dopo le due ore e un quarto di concerto, in cui non si è risparmiato. “Avevo voglia di tornare, di raccontare il mio disco, che non è un disco politico, ma l’espressione di un amore non corrisposto verso l’Italia, della frustrazione per tutto ciò che non funziona. Ma non ha a che fare né con la sinistra né con la destra. Sono deluso: avevo creduto che fosse possibile che la politica si occupasse degli ultimi“. In un mondo che è cambiato, ha perso significato anche il significato di comunista. “Ormai non so che senso abbia. Io so che vengo da una famiglia comunista e mi sono formato da adolescente in una provincia che era un laboratorio, funzionava tutto e avevo la miglior cultura possibile gratis. Ma non ho mai preso la tessera di nessun partito, io non c’entro con un pensiero fisso, ho bisogno della mia libertà di pensiero“. Il Movimento 5 Stelle? “Capisco chi ha un rifiuto facile verso chi ha rappresentato la politica finora: è razionale e fisiologico. Il reddito di cittadinanza è la cosa più di sinistra che io possa pensare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.