I sindacati e la Regione si sarebbero dovuti parlare in merito alle problematiche dell’Irsap, ma la riunione salta perché l’assessore Mariella Lo Bello e il commissario Maria Grazia Brandara sono uccel di bosco.
A denunciarlo sono gli stessi sindacati dell’Irsap, che per il 26 aprile hanno proclamato uno sciopero di tutti i lavoratori con sit-in davanti alla sede dell’assessorato alle Attività produttive.
“La prevista riunione sindacale sulle problematiche del personale Irsap e delle ex ASI, convocata dall’assessore regionale alle attività produttive per le ore 16 del 24 aprile – si legge in una nota sindacale – è saltata a causa dell’assenza della parte Istituzionale e cioé dell’assessore alle attività produttive vice presidente della regione Mariella Lo Bello e del commissario straordinario dell’IRSAP Maria Grazia Brandara”.
Le organizzazioni sindacali, infatti, hanno atteso invano sino alle 18, l’arrivo dell’assessore e del commissario straordinario dell’Irsap, davanti ai cancelli dell’assessorato alle attività produttive, per discutere delle problematiche legate alla gestione del personale delle ex Asi transitato nel nuovo Istituto e di quello “lasciato negli ex consorzi Asi in balia delle liquidazioni e a forte rischio di licenziamento (circa 90 dipendenti)”.
“Un atteggiamento incomprensibile – proseguono – che continua a vedere, da più di cinque anni, l’IRSAP privo di una governance affidabile, che è vissuto dai dipendenti delle ex ASI con notevole apprensione”.
“Per questo motivo, nonostante la sopravvenuta ennesima convocazione per il prossimo 26 -concludono i sindacati – viene confermato lo stato di agitazione e l’assemblea sit-in di tutto il personale degli ex Consorzi Asi per mercoledì 26 aprile alle ore 11, davanti ai cancelli dell’assessorato regionale alle attività produttive”.