Condividi

Turano: “Interventi per 6 milioni in tre aree industriali ennesi”

giovedì 6 Maggio 2021

Sei milioni di euro per tre interventi infrastrutturali nel solo agglomerato industriale di Dittaino, a Enna, programmati dalla Regione siciliana e realizzati dall‘Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, attraverso i fondi del ‘Patto per la Sicilia‘.

E’ il bilancio delle opere pubbliche per il miglioramento e la riqualificazione dell’area industriale ennese in cui ricade anche un’area Zes, emerso nel corso del tavolo di confronto organizzato dall’Irsap al centro direzionale di Dittaino, a cui hanno partecipato l’assessore regionale delle Attività produttive Mimmo Turano, il commissario ad acta Giovanni Perino, il direttore generale dell’Irsap Gaetano Collura, la deputazione nazionale e regionale della provincia di Enna, sindaci dei vari comuni e rappresentanti delle associazioni datoriali.

Nel dettaglio gli interventi nell’area industriale ennese riguardano il miglioramento delle strade e della pubblica illuminazione, nonché la viabilità consortile di via Pasquasia, opera già ultimata, e i lavori ancora in corso per la viabilità dell’asse attrezzato e della zona artigianale.

L’obiettivo del governo Musumeci è rilanciare tutte le aree industriali siciliane e naturalmente quella di Dittaino che vogliamo non sia più un fiore nel deserto. Avremo a breve due strumenti importanti: la legge di riforma dell’Irsap e l’avvio delle Zes. Con il primo saremo in grado di avere un’agenzia di sviluppo vera al servizio del tessuto produttivo siciliano, un ente in-house con responsabilità diretta di spesa e un ruolo attivo nella prossima programmazione e con il secondo grazie alle agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative previste dalle Zes puntiamo ad aiutare le imprese già insediate a Dittaino e ad attrarne di nuove”, ha detto l’assessore Turano.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.