Al “Consumer Electronic Show” di Las Vegas, la più grande fiera di tecnologica al mondo in programma dal 9 al 12 gennaio 2024, presenti due innovative realtà siciliane, Coderblock di Palermo e Innova di Milazzo (ME), tra le 50 startup innovative italiane riunite nel padiglione organizzato dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’evento, organizzato dall’associazione di categoria “Consumer tecnology association” (Cta) è da oltre 40 anni un palcoscenico globale nel quale imprenditori e innovatori presentano, in anticipo anche di anni rispetto all’arrivo dei prodotti sul mercato, le nuove soluzioni tecnologiche.
Il Consumer Electronics Show rappresenta un palcoscenico globale in cui startup e PMI innovative hanno l’opportunità di confrontarsi con il mercato statunitense, da sempre il principale marketplace mondiale per l’elettronica di consumo. Qui vengono finanziate nuove idee, si formano nuove partnership e avvengono nuove acquisizioni; CES è l’evento ideale per chi pensa in grande e ha una visione per il mondo di domani.
Oltre 2.100 aziende espositrici e centinaia di opinion leader da tutto il mondo con 159 paesi rappresentati, oltre 1100 espositori in un’area espositiva pari a 12 campi da calcio. Presenti realtà innovative che si occupano di smart city e domotica, sensoristica avanzata, smart mobility, telemedicina, riduzione dell’inquinamento ambientale, agrifood, healthcare.
E naturalmente c’è tanta Italia presente al Ces 2024 di Las Vegas. Un intero padiglione dedicato alla tecnologia Made in Italy con decine di start up che rappresentano il meglio dell’innovazione in diversi i campi. Si va dall’Entertainment, al 5G e IoT, dall’Health & Wellness all’Intelligenza Artificiale. Ma anche sport e Tech e Robotics. C’è un pò di tutto insomma.
Le start up siciliane al CES 2024: la messinese “Innova” e la palermitana “Coderblock”
Due società che hanno le loro radici in Sicilia, rappresenteranno l’innovazione tecnologica del nostro Paese al CES 2024, e lo faranno con due prodotti che potrebbero rivoluzionare il loro campo di applicazione.
Innova e il progetto CheckMED
Tra le start up dedicate al mondo dell‘health care, la Sicilia vede presente la realtà tecnologica di “Innova”, che ha ideato il progetto di telemedicina CheckMED, che permette di monitorare da remoto lo stato di salute, e Olivia, uno specchio smart con un’interfaccia conversazionale basata sull’intelligenza artificiale attraverso un device wearable, comunemente chiamati “dispositivi indossabili” con cui possiamo interagire in qualsiasi momento della giornata.
Tra le caratteristiche principali di questi dispositivi – tipiche degli oggetti del mondo IoT – sono le seguenti:
- Sensoristica
- Connettività
- Processori
- Efficienza energetica
- Effettività di costo
- Qualità e affidabilità
A differenza di altri dispositivi mobili con cui gli utenti interagiscono (tablet, smartphone), i device wearable possono essere onnipresenti lungo la giornata e quindi il loro utilizzo può essere tendenzialmente alto, dato che offrono un’esperienza “senza soluzione di continuità” che si integra con la quotidianità delle persone. Infatti, il loro obiettivo è proprio rendere più semplice, veloce e automatizzato l’accesso a determinati dati e funzionalità.
Questi dispositivi sono sempre più utilizzati in diversi ambiti, tra cui:
- Salute e medicina
- Pagamenti
- Educazione
- Fitness
- Trasporti
- Intrattenimento (gaming, musica)
Nell’ambito Salute & medicina, i wearable sono utilizzati per il rilevamento dei dati sulla salute e sullo stile di vita degli utenti (es. battito cardiaco, movimento, livelli di glucosio nel sangue, pressione) e tali dati possono essere trasmessi a una centrale operativa che, in base alle informazioni raccolte, può richiedere il ricovero del paziente, l’intervento di un medico specialista o un consulto da remoto.
“Abbiamo presentato in anteprima mondiale “CheckMED‘”- dice l’ingegnere Giuseppe Giorgianni, ceo dell’azienda – il sistema completo di telemedicina che permette di monitorare in tempo reale lo stato di salute di chi indossa un dispositivo Iot (dispositivo in grado di ricevere e trasferire dati con internet) che io stesso ho progettato.
Attraverso una app per smartphone e un software di gestione – prosegue Giorgianni – permette il monitoraggio remoto del paziente, la memorizzazione dei dati, l’interazione con il personale medico, la rilevazione delle cadute accidentali, l’elaborazione degli “Alert” e il promemoria delle terapie. Il sofisticato sistema consente inoltre il monitoraggio di temperatura, battiti per minuto, pressione sanguigna, saturazione, frequenza respiratoria, monitoraggio del sonno, monitoraggio della sedentarietà”.
Una sorta di assistente del medico per controllare lo stato di salute del paziente, a casa come in ospedale, disponendo di uno strumento multifunzione, “mobile-friendly” e dalla “user experience” piacevole e intuitiva per gestire le visite e lo scambio di documentazione – a distanza – mantenendo un contatto costante e sicuro con i pazienti.
“Il paziente – spiega ancora Giorgianni – potrà disporre di uno strumento hi-tech user-friendly, capace di aumentarne la “compliance'” terapeutica. Ed ancora, il sistema di rilevazione delle cadute permette di inviare una richiesta di aiuto in caso di caduta accidentale andando a monitorare in tempo reale i parametri vitali e andando a selezionare, in base allo stato di salute del paziente, l’attore da avvisare attraverso un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale”.
Grazie alla partnership avviata con l’Ordine dei medici di Palermo partirà a breve una sperimentazione medica sul prodotto che sarà introdotto sul mercato entro il prossimo giugno.
Coderblock e “AI Multiverse”
Coderblock, di Palermo, offre alle aziende esperienze in spazi virtuali che combinano gli aspetti di un gioco di ruolo per consentire ai team di migliorare le attività di lead generation e di marketing.
L’edizione 2024 del CES sarà fondamentale per attirare l’attenzione sul nuovo “AI Metaverse” realizzato dall’azienda palermitana che avrà l’occasione di mostrare ai professionisti più influenti del settore le opportunità del proprio mondo immersivo attraverso la presentazione della propria nuova logica di guadagno per il real estate, capace di trasformare il mondo virtuale in un vero e proprio asset immobiliare, e del nuovo videogame, in fase di sviluppo, nato per diventare un nuovo modello di impatto diretto per il business.
Coderblock, inoltre, ha deciso di dare spazio a tutta l’industria tecnologia italiana presente al Consumer Technology Association, ideando un vero e proprio padiglione virtuale all’interno del proprio metaverso dando l’opportunità alle startup italiane presenti di raccontarsi e raccontare i propri prodotti e servizi. L’idea nasce dalla volontà di esaltare l’innovazione Made in Italy dando l’opportunità di mostrare il proprio know-how tecnologico e portare così l’eccellenza del Bel Paese sul mercato americano.
“Abbiamo deciso di massimizzare la visibilità delle startup italiane presenti al CES attraverso un’iniziativa gratuita capace di portare valore alla comunità italiana e, al tempo stesso, far conoscere al meglio tutte le opportunità che il nostro mondo virtuale è capace di offrire – spiega Danilo Costa, Founder & CEO di Coderblock -. La nostra volontà è che l’Italia diventi tra i protagonisti dell’evento di Las Vegas e di dimostrare quanto il metaverso sia volano di nuove opportunità per le aziende, come il miglioramento della customer experience, la fidelizzazione del cliente, la possibilità di nuovi investimenti nel mondo virtuale e l’avvio di nuovi business”.
L’AI Metaverse di Coderblock si presenterà anche come palcoscenico digitale capace di riunire tutti i principali attori italiani del settore tecnologico pronti a presentarsi anche nella realtà immersiva made in Italy.