Ci sono dei luoghi che ti ammaliano e richiamano, legandoti a sé come l’irresistibile canto delle Sirene, e Montalbano Elicona (ME), Borgo dei Borghi 2015, amministrata da Filippo Taranto, sindaco molto attivo e attento, appartiene, di sicuro, a questa categoria. Inoltre, è una fucina di eventi ed è per questo che l’aggettivo che più gli si addice è “creattivo“.
Questa volta, l’occasione per la nostra passeggiata è legata alla tradizionale “Insabbiata” che, ideata dalla Congregazione del SS. Sacramento, si svolge il 22 e il 23 giugno, dalle 9 alle 24, in occasione del Corpus Domini. Le vie del centro storico, grazie alla passione, all’amore e alla dedizione di tutta la comunità montalbanese, saranno decorate con disegni realizzati con sabbie di vario colore. Lungo la via Mastropaolo, ai piedi del maestoso castello svevo-aragonese, prenderanno vita quadri ispirati a temi religiosi. Grazie all’Insabbiata, avrete la possibilità di vivere Montalbano Elicona, incantevole borgo di epoca medievale, con un suggestivo e labirintico centro storico, fatto di scorci che mozzano il fiato. Per incuriosirvi ancora di più, eccovi alcune curiosità sul suo nome e sui suoi dintorni.
Alcuni fanno risalire al suo nome alle parole latine “mons albus“, monte bianco, con riferimento ai monti innevati; altri, invece, al nome arabo “al bana“, dal suggestivo significato di “luogo eccellente”.
A pochi passi, poi, potrete immergervi nella natura del bosco di Malabotta e nella magia dell’Argimusco, la Stonehenge siciliana, unico caso al mondo che riproduce specularmente le costellazioni poste sull’orizzonte al tramonto estivo, in cui troverete un’atmosfera d’incantamento data da megaliti dalle forme bizzarre. Secondo l’affascinante tesi di “Argimusco Decoded” di Paul Devin e il compianto professore Alessandro Musco, l’Argimusco sarebbe opera di Arnau de Vilanova, grandissimo medico-teologo e astrologo catalano, per le cure mediche e la salute di Federico III, Re di Sicilia, ed Eleonora d’Angiò, che, secondo la tradizione, avrebbe la sua tomba proprio a Montalbano.
Buona Insabbiata nella meravigliosa Montalbano Elicona, scrigno di tesori inestimabili.