GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Ma quando mai si annunciano i provvedimenti e poi si fanno nelle ore successive? Che Italia è questa? Non possiamo andare avanti in questo modo, così andiamo a sbattere. Non siamo la Repubblica delle Banane”. Così il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca in un video diffuso stamattina va su tutte le furie contro il Governo Conte dopo la diretta Fb di ieri sera nella quale il premier ha annunciato una nuova stretta sull’emergenza Coronavirus, con un provvedimento che ancora non c’è.
“Siamo in attesa di leggere il provvedimento che ha annunciato Conte – afferma De Luca -. Siamo stati un’ora attaccati al televisore ad aspettare ma questa ormai è l’Italia degli annunci. Ancora questo provvedimento non circola. Sono incazzato. L’11 marzo avevo fatto un’ordinanza dove avevo già previsto tutte queste cose ma, in parte, me l’hanno fatte rimangiare perché il sindaco non poteva fare provvedimenti contro il Dpcm o attentare alle libertà costituzionali. Noi invece già prima volevamo chiudere le scuole. E’ l’Italia dell’alta burocrazia dove devi stare attento a non violare il comma e il disposto, se poi la gente muore non importa perché la priorità è che tutto quadri in termini di burocrazia. Ora noi che dovremmo fare di fronte a questo nuovo provvedimento? Quando mai si annunciano le cose e poi si annunciano i provvedimenti”.
“Ma che ca….o di Italia è questa? Quando mai si è visto che prima si fanno annunci e poi i provvedimenti. L’indecisione in questo momento è la cosa peggiore e intanto la gente muore. Ci facciano lavorare e non rompano le scatole a noi sindaci. Chi sta al timone ci fa sbandare. Non so dove si andrà a parare. La finiscano di fare decreti in continuazione e facciano provvedimenti seri. L’Italia si deve fermare ma anche la malapolitica e la burocrazia, altrimenti andremo a sbattere”.