Condividi

Lodo Impregilo: l’ufficiale giudiziario precetta il Comune di Taormina per 28 mln

mercoledì 25 Aprile 2018

E’ scontro senza tregua tra Comune di Taormina e Salini Impregilo per il cosiddetto “Lodo Impregilo”. L’impresa milanese che ha realizzato a suo tempo il sistema di viabilità e parcheggi nella località ionica sta provando a stringere i tempi per ottenere quanto reclamato nei confronti dell’ente locale.

A ridare vigore e slancio alle richieste di Impregilo, nell’ambito di uno scontro ormai ventennale, è stata la recente sentenza della Corte d’Appello di Messina che ha dato ragione alla multinazionale delle costruzioni. L’ufficiale giudiziario si è così presentato nelle scorse ore presso gli uffici di Palazzo dei Giurati per protocollare un’istanza di precetto da 28 milioni e 712 mila euro che richiama gli effetti di un decreto ingiuntivo, diventato provvisoriamente esecutivo.

Il decreto in questione risale al 2007 e poi nel 2010 il Comune era riuscito a bloccarne gli effetti in sede di Cassazione con un ricorso allora accolto dalla Corte Suprema, che aveva stoppato la richiesta (in quel caso da 23 milioni di euro) e rimandato tutto ad un nuovo processo in sede di Corte d’Appello. Adesso la Corte d’Appello di Messina ha accolto l’istanza di Impregilo e tutto è tornato in discussione, con l’inerzia della battaglia legale che si è ancora una volta spostata dalla parte della società milanese.

In sostanza, Impregilo vuole ottenere quanto aveva già richiesto a suo tempo, forte delle sentenze di primo e secondo grado che le avevano dato ragione, unitamente al recente pronunciamento del tribunale di Messina, e ha cosi reclamato la somma comprensiva di interessi e rivalutazioni che hanno fatto salire l’ammontare totale a quasi 29 milioni di euro. Il Comune, a sua volta, ha presentato ricorso in Cassazione per chiedere lo stop alla sentenza della Corte d’Appello e, parallelamente, sta portando avanti una contro-richiesta di risarcimento danni da 40 milioni che fa riferimento ai conteggi del collaudo finale dei parcheggi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.