Inaugurato oggi a Taormina il Covid Hub allestito al parcheggio Lumbi. Il centro vaccinale che interesserà tutta la popolazione della zona ionica e della Valle Alcantara punta anche a poter vaccinare i turisti che raggiungeranno il primo polo turistico siciliano.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mario Bolognari, il direttore generale dell’Asp, Dino Alagna, il commissario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze, i responsabili della Protezione Civile, Bruno Manfre’ e Antonio Sciglio, il commissario liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo, il responsabile medico dell’hub, Giuseppe Smedile, ed il responsabile della Farmacia dell’ospedale di Taormina, dott. Giovanni Vega. Presenti anche i vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, i sindaci di Giardini, Letojanni e Castelmola, Giorgio Stracuzzi, Alessandro Costa e Orlando Russo, il presidente dell’assemblea dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina, Roberto Schiliro’, e c’era inoltre il deputato di Sicilia Vera, Danilo Lo Giudice.
Già operativo all’hub tutto il personale sanitario, i farmacisti provenienti dal Policlinico di Messina ed i volontari della Protezione Civile (Radio Valle Alcantara) e Croce Rossa.
Il centro vaccinale è stato inaugurato con una benedizione dell’Arciprete di Taormina, Mons. Carmelo Lupo’. Assente il presidente della Regione, Nello Musumeci, che però farà visita all’hub di Taormina sabato 22 maggio.
Il centro di Taormina avrà una capacità di almeno 600 vaccinazioni al giorno con la possibilità di raggiungere quota 1.000 somministrazioni quando sarà a pieno regime e avrà un impiego di personale di 60 unità tra medici, infermieri, farmacisti, amministrativi, volontari e altre figure distribuiti in 16 box vaccinali.