Condividi

Luminarie, decorazioni e giocattoli dannosi: sequestrata 50mila euro di merce natalizia

venerdì 30 Dicembre 2016

Tra luminarie natalizie, addobbi per presepe, prodotti elettrici, accessori e giocattoli la guardia di finanza di Messina ha sequestrato oltre 250.000 prodotti potenzialmente nocivi, privi dei certificati di origine e dei requisiti di conformità e sicurezza. I prodotti non erano provvisti delle istruzioni per l’uso e delle informazioni sulla composizione chimica, le caratteristiche tecniche, la produzione e il confezionamento e questi sono tutti elementi necessari per consentire una valutazione degli eventuali effetti dannosi e ad assicurare i minimi standard di funzionamento per prodotti alimentati ad elettricità.

Inoltre, su alcuni articoli è risultata apposta una marcatura “CE” irregolare. I militari hanno eseguito le contestazioni di carattere amministrativo a carico di tre responsabili. La merce sequestrata era esposta in vendita in diversi esercizi commerciali e destinata ad un’ampia platea di consumatori e una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato circa 50.000 euro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.