Condividi
Per festeggiare la Patrona della Città

L’universo femminile di Maria Rosaria Lo Porchio in mostra ad Alcamo

lunedì 19 Giugno 2023

Si inaugura oggi, 19 giugno, la personale della pittrice Maria Rosaria Lo Porchio ad Alcamo, presso la sala Rubino del Centro Congressi Marconi.

Per  festeggiare la Patrona della Città, Maria SS dei Miracoli, diverse opere raffigurano donne tra eros, dolore, dolcezza e speranza per il futuro.

Il critico d’arte e storico Claudia Zaccagnini

“L’artista ha una schiettezza d’eloquio, semplice ma coinvolgente. Il mercato, le strade gremite, i caffè di Palermo offrono uno spaccato vivo della città, tra i palazzi storici e lo sguardo delle montagne in lontananza. E’ una pittura che sa toccare la sensibilità del riguardante, che lo sa emozionare con il colore e le sue vibrazioni, che con delicatezza lo cala negli universi creativi più viscerali dell’artista”.

L’artista

L’Artista nata a San Giorgio a Cremano (Na), vive a Palermo dove ha insegnato Arte. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con la specializzazione in scenografia, ha recentemente partecipato a diversi eventi artistici tra cui: “Estemporanea dopolavoro” Trapani (2021 primo premio) e (2022) e “Arte è donna” a Terni (2023, secondo premio). Inoltre, mostra personale a Terni conclusa nei giorni scorsi.

In Italia ha presentato opere a: Udine, Roma, Terni, Brera, Milano, Nemi, Firenze, Sanremo, Castelbuono, Palermo. All’estero a: Marsiglia, Lusseburgo, Basilea.

La mostra

La personale, inserita nell’ambito del programma dall’Amministrazione comunale, sarà fruibile sino il 21 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 22.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.