Lutto nel mondo della musica e della cultura siciliana: è morto il cantautore catanese Franco Battiato. Aveva 76 anni. Da tempo aveva abbandonato le scene.
La notizie è stata diffusa con un tweet è stato un sacerdate, il direttore di Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro: “E guarirai da tutte le malattie. Perché sei un essere speciale. Ed io, avrò cura di te”. Ciao, Franco #Battiato”.
Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani), come riporta wikipedia.
I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.
Tra novembre 2012 e marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta dichiarando di non voler ricevere alcun compenso