Condividi

Mafia, Agrigento: tra gli arrestati consigliere comunale “capodecina”

mercoledì 13 Gennaio 2021
carabinieri-del-ros-mafia-arresti-omicidio-

Fra i destinatari dell’ordinanza cautelare dell’inchiesta “Oro bianco“, che ha fatto scattare in provincia di Agrigento 35 provvedimenti, tra cui 12 misure di custodia cautelare in carcere, c’è il consigliere comunale di Palma di Montechiaro (AG), Salvatore Montalto, 52 anni, eletto quattro anni fa nelle fila dell’Udc.

Montalto, impiegato di banca, è finito in carcere con l’accusa di associazione mafiosa. In particolare sarebbe stato uno dei cosiddetti “capidecina” della cosca del paese che avrebbe avuto in Rosario Pace, il punto di riferimento.

L’esponente politico, secondo le accuse, sarebbe stato “a disposizione della famiglia mafiosa” garantendo supporto e “contribuendo a rafforzare il prestigio criminale sul territorio”. L’indagine dei carabinieri, coordinati dalla Dda di Palermo, ha accertato altri legami fra la criminalita’ e la politica. Un intero capitolo dell’ordinanza è dedicato ai “favori ai politici”.

Montalto è ritenuto capo decina del gruppo del “Paracco dei cucciuvi” di cui Rosario Pace era il punto di riferimento. Proprio l’elezione di Montalto sarebbe stata possibile, scrivono gli investigatori, “grazie all’apporto determinante degli altri membri del parraco”. “Si vota fino alle 11 e poi contiamo… – si sente nelle intercettazioni – porta un normografo per un’analfabeta… minimo 450 voti deve prendere… alla sezione X siamo avanti… …tutti li devo tagliare quelli che non rispondono…”.

Il consigliere comunale era dipendente Unicredit e “forte del suo ruolo all’interno dell’Unicredit di Palma di Montechiaro – spiega chi indaga – agevolava l’incasso di assegni intestati al Domenico Manganello (tra gli arrestati di oggi, ndr) emessi da soggetti connessi al traffico di stupefacenti”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Le mani della mafia su appalti ed elezioni nell’Agrigentino, 12 arresti

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.