Condividi
il fatto

Mafia, assolto Gambino l’ex sindaco di Torretta (PA): “Il fatto non sussiste”

venerdì 14 Aprile 2023
Foto di Riccardo Campolo/Palermotoday

È stato assolto dal gup di Palermo Ermelinda Marfia perché il fatto non sussiste l’ex sindaco di Torretta finito in un’indagine di mafia. L’ex primo cittadino, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio, era stato arrestato nel 2019 nell’inchiesta sul ritorno in Sicilia dagli Usa dei componenti delle famiglie mafiosa degli Inzerillo e dei Gambino, sconfitte durante la guerra di mafia e costrette alla fuga.

Per il sindaco, arrestato e poi scarcerato dal tribunale del Riesame, sono cadute entrambe le accuse. L’amministratore era stato sospeso e il comune sciolto per infiltrazioni mafiose dal Consiglio dei Ministri. A difendere l’imputato era l’avvocato Alessandro Campo. Nel 2013, appena ventinovenne, Gambino diventò primo cittadino con la lista civica “Torretta Cambia”. Nell’estate del 2018 appoggiato dalla lista civica: “Avanti insieme – Identità e futuro” si ricandidò e venne rieletto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.