Condividi
La decisione del gup

Mafia, oltre due secoli di carcere per clan palermitano di Santa Maria di Gesù

martedì 24 Ottobre 2023
Tribunale Palermo

Il gup di Palermo ha condannato a quasi due secoli di carcere boss, gregari ed estortori della famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. L’accusa in aula era rappresentata dal procuratore aggiunto Paolo Guido e dalla pm Luisa Bettiol.

L’indagine, che svelò anche il ruolo dei clan nell’organizzazione di un concerto del cantante neomelodico Tony Colombo, ha ricostruito l’organigramma di uno dei più importanti clan mafiosi di Palermo, gli affari e le estorsioni messe a segno dai boss.

Queste le pene: Giovanni Adelfio 10 anni, Sandro Capizzi 12 anni e 5 mesi, Salvatore Profeta 20 anni, Ignazio Traina 18 anni e 2 mesi, Salvatore Freschi 17 anni e 8 mesi, Francesco Guercio 19 anni, 13 anni e 3 mesi per Girolamo Rao, per Massimo Mancino 11 anni e 6 mesi, 10 anni e 8 mesi per Giovanni La Mattina, 4 e 8 mesi per Mariano Calascibetta, per Gioacchino Cardella 6 anni e 2 mesi, per Andrea Taormina 9 anni e 4 mesi, per Salvatore Luisi 8 anni e 10 mesi, per Samuele Immesi un anno e mesi, Salvatore Binario 2 anni e 2 mesi.

Assolti Vincenzo Fiore , Antonino Lucera, Antonino e Michele Freschi, Salvatore Lo Coco, Umberto Palazzotto, Monica Meli. Assolti Angelo e Gaetano Lombardo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.