Condividi

Mafia, respinto il risarcimento per ingiusta detenzione per Bruno Contrada

martedì 11 Gennaio 2022

La terza sezione della Corte d’appello di Palermo ha respinto l’istanza di “riparazione per ingiusta detenzione” che era stata presentata da Bruno Contrada per la pena offerta, 10 anni tra carcere e arresti domiciliari, a seguito della condanna per concorso esterno in associazione mafiosa, dichiarata ineseguibile e improduttiva di effetti dalla Cassazione nel 2017.

La decisione della Suprema Corte era scaturita da una precedente decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo, che giudicato il tipo di reato aveva troppo vago e contraddittorio, non ancora ben definito nel periodo in cui l’ex numero tre del Sisde avrebbe commesso le condotte che gli erano state contestate. Una prima richiesta di risarcimento allo Stato era stata respinta dai giudici di merito, la Cassazione l’aveva annullata e adesso, in sede di rinvio, e’ stato ribadito il no.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.