Condividi

Mafia: resta in carcere il mandante dell’omicidio Livatino, confermati altri 18 fermi

venerdì 5 Febbraio 2021
carcere

Resta in carcere il boss ergastolano Antonio Gallea, mandante dell’omicidio del giudice Rosario Livatino che, grazie alla semilibertà concessagli, era tornato a guidare la Stidda. E in cella rimangono anche l’avvocatessa Angela Porcello, che, secondo l’accusa, nel suo studio legale organizzava gli incontri tra capimafia, il suo compagno, il boss Giancarlo Buggea, il boss di Canicattì Calogero Di Caro e i mafiosi Diego Emanuele Cigna, Pietro Fazio, Gregorio Lombardo, Gaetano Lombardo, Calogero Paceco, Giuseppe Sicilia, Luigi Boncori, boss di Ravanusa, Antonino Chiazza, capomafia stiddaro, Simone Castello, fedelissimo del boss Bernardo Provenzano e Gioacchino Rinallo, padrino della Stidda.

Lo hanno deciso i gip di Agrigento e Caltanissetta che hanno convalidato 18 dei 22 fermi emessi dalla Dda di Palermo nell’ambito dell’inchiesta che, martedì scorso, ha svelato i nuovi assetti dei clan della provincia agrigentina e il ruolo di consigliera della legale, a cui è stato contestato il ruolo di capomafia.

Nel corso dell’indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Guido e dai pm Gery Ferrara, Claudio Camilleri e Gianluca De Leo, è stato anche scoperto che, nonostante il 41 bis, una serie di boss continuavano a comunicare tra loro grazie alle falle dei sistemi di sorveglianza e a complicità tra gli agenti penitenziari. Convalidato anche il fermo di due agenti di polizia, Filippo Pitruzzella e Giuseppe D’Andrea, a cui sono stati, però concessi i domiciliari.

Decisa, invece, la scarcerazione di Giuseppe Pirrera, Gianfranco Gaetani, Luigi Carmina e Antonino Oliveri. Resta in carcere anche il boss Giuseppe Falsone, già detenuto per mafia ed omicidi. Assistito dalla Porcello avrebbe tramite la sua legale continuato a scambiarsi informazioni con boss trapanesi come Pietro Virga e gelesi come Alessandro Emmanuello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.