Narrare il vero e aiutare la “Missione Speranza e Carità” è questo l’obiettivo di: “Mafia senza onore“, libro scritto da Maurizio Scaglione ed Elio Sanfilippo.
Come osservano gli autori: “Non esiste una mafia buona e una cattiva“. Il volume, infatti, narra dei molteplici omicidi commessi nel corso degli anni, nei confronti di giovani donne e bambini innocenti; azioni che fanno comprendere come, osserva Scaglione, “la mafia sia senza onore“.
Una decostruzione concreta, quella proposta dagli autori, in cui si scorge tutta la retorica dell’onorabilità strategicamente impiegata dalla mafia per legittimare il proprio operato.
Il testo vuole restituire dignità alla parola “Onore” che, nell’accezione più letterale, rimanda a sentimenti nobili e non a codici funzionali e piegati a logiche criminali.
Obiettivo che si propone il testo, ricorda Elio Sanfilippo: “E’ quello di demistificare questo luogo comune che divide la mafia buona da quella cattiva. Argomento che fu molto sottolineato e valorizzato da Tommaso
Buscetta, in una famosa intervista di Enzo Biagi, in cui lui si riteneva il rappresentante della mafia buona“.
Gli eventi narrati nel volume mostrano che esista, unicamente: “Una mafia cattiva e prepotente“.
Disponibile in tutte le librerie, l’opera promuove anche una nobile causa. I diritti d’autore saranno, infatti, interamente devoluti alla “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte.
Due cause, un unico encomiabile obiettivo: lottare contro il male sociale.
Potete acquistare il libro “Mafia senza onore” in tutte le librerie d’Italia e online su https://navarraeshop.it/ e su Amazon al link https://amzn.to/3kkdwBm