Condividi

Senza Nero. La mostra di Anna Di Fusco debutta a Palazzo Sant’Elia

martedì 10 Gennaio 2017

Sarà inaugurata domani, alle ore 18, presso la sala espositiva “ La cavallerizza” della Fondazione Sant’ Elia sede di Palermo, la Mostra  “Senza Nero“, Viaggio, frontiera e memoria nella Sicilia di Anna Di Fusco, con il contributo di Claudio Strinati, storico dell’arte, direttore del Polo Museale Romano dal 1991 al 2009 e noto divulgatore di storia dell’arte.

La mostra verrà presentata dal Direttore della Fondazione Sant’Elia  Antonino Ticali.”

I suoi lavori si susseguono a ritmo regolare e l’itinerario della pittrice non è mai apparentemente turbato da qualcosa di esteriore o di estraneo all’arte stessa. Vi è in lei una esplicita emotività e nello stesso momento il chiaro intento di far capire come nella sua opera tutto sia sotto il controllo di una ragionevolezza e di una quiete interiore che nulla può sconvolgere o anche solo disturbare. C’ è dietro un tale metodo di lavoro, un pensiero spirituale profondo , una istanza di meditazione e interiorità” , racconta Claudio Strinati. Mentre per Ticali “Anna Di Fusco, artista sensibile e delicata ,dopo Agrigento regala a Palermo la raffinatezza delle proprie tele, un diario cromatico, la narrazione di un viaggio lungo una infinita tavolozza ,il bianco accecante della Scala dei Turchi, il turchese mediterraneo… le sue opere aprono all’immaginazione, al racconto interiore, al piacere di scoprire qualcosa in più di se stessi, interrogandosi.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giornata mondiale del turismo a Palermo: tra ruolo strategico delle infrastrutture e trasversalità CLICCA PER IL VIDEO

Due giornate con uno sguardo al turismo con fiducia, tra nuove politiche di settore, strategie di mercato e la formazione di un capitale umano specializzato in innovazione, intelligenza artificiale e management

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.