Il maltempo flagella in queste ore la provincia di Ragusa. Piove da ieri sera a dirotto e le forti piogge stanno creando notevoli difficoltà nella circolazione stradale e anche numerosi danni. Per fronteggiare le numerose richieste di intervento che giungono nella sala operativa dei Vigili del Fuoco di Ragusa, parte del personale che aveva ultimato il turno, è stato trattenuto in servizio.
Tutte le squadre disponibili compresa Vittoria e Modica stanno operando nell’area compresa fra Cava D’Aliga e Scoglitti, dove l’intensa pioggia ha causato l’allagamento di strade, case e scantinati. Quasi impraticabili le strade provinciali “Castiglione-Tresauro” e la “Beddio-Tresauro-Piombo” dove anche i circostanti terreni sono allagati.
Diversi gli automobilisti rimasti in panne sulle strade. E’ stato anche segnalato il crollo di un muro in una abitazione di Santa Croce Camerina, dove nelle ultime 48 ore sono accumulati ben 163 millimetri di pioggia:
La strada provinciale Ragusa-Marina di Ragusa è diventata un fiume e all’altezza della rotonda di Gatto Corvino è stata chiusa per un paio di ore. I vigili del fuoco sono al lavoro mentre la Polizia Stradale sconsiglia dal mettersi in marcia sino a quando la situazione non tornerà alla normalità, nel pomeriggio, quando le previsioni meteo dovrebbero sensibilmente migliorare.
Anche a Siracusa un nubifragio in mattinata: