Il freddo di queste ore ha portato la neve anche a quote collinari in Sicilia.
Imbiancati molti rilievi attorno a Palermo, da Montepellegrino a San Martino delle Scale e Monte Cuccio, il monte che domina il capoluogo siciliano. In provincia una soffice coltre bianca è tornata a coprire Piana degli Albanesi, ma anche Caccamo, Corleone, Polizzi Generosa, Alia, Marineo e Camporeale. E nevica abbondantemente a Piano Battaglia e sulle Madonie ci sono state nevicate a Petralia Soprana e Sottana.
I carabinieri stanno portando a valle, in sicurezza, un gruppo di 23 boy scout rimasti bloccati in un rifugio della Forestale in contrada Strasatto, ad Altofonte, attesi in paese dai genitori. Disagi si registrano lungo le autostrade Palermo-Catania, tra Scillato e Tremonzelli, e sulla superstrada Palermo-Agrigento, dove si circola con le catene a bordo.
Diversi gli incidenti sulla Palermo-Catania, nei pressi di Buonfornello, Altavilla Milicia e Scillato e sulla Statale 186, vicino a Monreale.
Vigili del fuoco impegnati per togliere alcuni alberi dalla strada in contrada Milioto, a Partinico, e sulla provinciale 2, oltre che nella borgata marinara di Mondello a Palermo. Diversi gli interventi dei pompieri anche sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, sempre nella zona di Partinico, particolarmente colpita dal maltempo.
In provincia di Trapani la neve ha imbiancato Partanna. Fiocchi anche nell’ennese e nel Nisseno. Per una ventina di minuti stamattina è rimasta bloccata nel Palermitano la strada statale 186 “Di Monreale”, per un incidente autonomo causato con molta probabilità dal fondo stradale scivoloso.
Il sinistro si è verificato al km 16,700. Sul posto è intervenuto il personale dell’Anas.
Pure le Eolie isolate a causa del maltempo che ha investito le isole dell’arcipelago, dove in alcune zone è perfino nevicato a bassa quota. Fermi ai porti aliscafi e traghetti a causa del mare che ha raggiunto Forza 6-7 e delle forti raffiche di vento.
L’unico mezzo della Liberty Lines partito da Lipari è stato un aliscafo. Situazione critica a Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi dove i collegamenti sono praticamente interrotti dalla fine dell’anno. Le violente mareggiate di queste ultime ore hanno anche raggiunto alcune case delle frazione di Acquacalda e Canneto a Lipari.