Condividi
Il monito

Manodopera forestale, pressing sull’Upl Siracusa: serve nulla osta per quattordici operai

martedì 13 Agosto 2024

La segreteria nazionale della Confederazione Europea Lavoratori e Pensionati ha presentato all’Ufficio Provinciale del Lavoro di Siracusa una richiesta di informazioni sull’atteso avviamento di manodopera forestale per lo svolgimento delle attività di Salvaguardia dei Distretti Forestali di Noto Antica R.N.O. Cava Grande del Cassibile e Giarranauti.

“Avendo ricevuto segnalazioni circa il mancato avvio dei Lavoratori richiesti appartenenti all’elenco speciale in oggetto e al contingente di garanzia occupazionale e lavoratori forestali – si legge nella nota del sindacato all’Upl Siracusa – chiede di conoscere le motivazioni di tale ritardo e, se possibile, anche le tempistiche necessarie affinché la manodopera richiesta possa essere immessa in servizio”.

“Al netto dell’esigenza operativa manifestata dal Servizio 16, per la salvaguardia del territorio e lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, è corretto sottolineare come tale ritardo stia portando difficoltà e incertezza alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti che, in mancanza di tale avviamento da parte di questo Ufficio, non possono essere immessi a lavoro, con le difficoltà del caso“, conclude la Confederazione Europea Lavoratori e Pensionati

Sulla situazione dei Forestali, nelle stesse ore, si è registrata una presa di posizione di Guglielmo Monello, Responsabile Provinciale del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, per la Dc: “L’assenza del dirigente mette in ginocchio il Centro per l’impiego. Tutti gli atti amministrativi dei vari servizi sono fermi a causa dell’assenza del Dirigente del Centro per l’Impiego di Siracusa. Questo è un problema serio, perché non ha delegato nessuno che potesse garantire la continuità delle attività. La mancanza di una figura di riferimento ha bloccato tutto, causando disagi notevoli agli utenti e rallentando i servizi essenziali. La situazione è particolarmente critica nel settore forestale”.

“L’Azienda Forestale di Siracusa – prosegue Monello – ha chiesto al Centro per l’Impiego l’invio di 14 operai per la sorveglianza, ma il loro avvio al lavoro è bloccato perché i nulla osta necessari non sono ancora stati firmati. Questo è inaccettabile, soprattutto considerando l’importanza della sorveglianza forestale per la prevenzione degli incendi e la manutenzione del territorio. Per risolvere questa situazione, ho chiesto un intervento immediato del Dirigente Generale dell’Amministrazione Regionale, il dott. Foti, e dell’Assessore Nuccia Albano. È fondamentale che le attività del Centro per l’Impiego riprendano subito e che gli operai possano iniziare a lavorare senza ulteriori ritardi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.