Condividi

Manovra, Ars dà ok a norma che assegna Irfis fondi extra-regionali non spesi. Salta liquidazione Espi

martedì 10 Maggio 2022
palazzo dei normanni

All’Assemblea regionale siciliana, presieduta da Gianfranco Miccichè, prosegue l’esame del disegno di Legge di Stabilità 2022-2024. In aula era presente il presidente della Regione Nello Musumeci.

Disco verde per l’articolo 2 della Finanziaria, ma stralciati i commi 3,4,5, da parte della presidenza dell’Ars, facendo saltare la norma sulla liquidazione dell’Espi. Perplessità espresse dalle opposizioni e dal deputato del Mna Roberto Di Mauro, perché “poco chiara la disposizione”. Così l’Esecutivo ha acconsentito allo stralcio, permettendo quindi l’approvazione dell’art.2 che assegna al fondo Sicilia dell’Irfis le economie delle risorse regionali, extra-regionali, nazionali o comunitarie delle misure della finanziaria di due anni fa.

Il Governo ha incassato i colpi del voto segreto. Con 25 voti a favore, il Parlamento siciliano ha approvato un emendamento soppressivo presentato dal Pd, che ha cassato l’art.10 della finanziaria, che stanziava 3,4 milioni di euro per eventi e iniziative turistiche. L’assessore  regionale al ramo, Manlio Messina aveva difeso la norma, dando la disponibilità ad accogliere emendamenti. I dem, però, non hanno ritirato il soppressivo, chiedendo il voto segreto: la norma così è stata impallinata. Dopo la votazione, il presidente Gianfranco Miccichè ha sospeso i lavori.

Approvato anche l’articolo 5 che prevede “Autorizzazione al Fondo Pensioni Sicilia utilizzo risultato di amministrazione per esecuzione sentenze in favore del personale ex E.A.S.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.