Condividi
La nota

Manovra, fondi per i forestali in Sicilia. Germanà: “Una scelta chiara e doverosa”

martedì 12 Novembre 2024
Nino Germanà

In una nota il senatore siciliano della Lega e commissario regionale Nino Germanà scrive:

Superare il precariato, aumentare le risorse per la tutela e il rilancio del patrimonio forestale siciliano, presidio indispensabile per l’equilibrio idrogeologico del territorio e la sostenibilità: questi gli obiettivi di un emendamento depositato dai parlamentari della Lega.

“Con uno stanziamento aggiuntivo di 55 milioni di euro annui per ciascun esercizio dal 2025 al 2029, il percorso di riforma del settore, avviato a livello regionale dall’assessore Sammartino e proseguito dal suo successore Barbagallo, riceve una spinta sostanziale. Una scelta chiara e doverosa per un’ampia platea di lavoratori”.

“Le maggiori risorse consentiranno, infatti, di incrementare il loro reddito e quello delle loro famiglie. La misura è destinata a produrre un significativo effetto positivo sui sistemi economici locali dei comprensori montani, quelli più colpiti dallo spopolamento. Un investimento di lunga visione sul patrimonio forestale, strumento di tutela del territorio, della bellezza e della biodiversità”.

“In quest’ottica, il sostegno del governo rappresenta il completamento e il rilancio del percorso di riforma, in vista di una forestazione produttiva e non assistenziale, del superamento del precariato e del rilancio economico dei territori montani“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.