Senza palestra e costretti a svolgere attività motoria in strada gli studenti del Liceo Classico “Giovanni XIII” di Marsala.
È questa la situazione che descrivono i genitori, consapevoli che i loro figli svolgeranno attività fisica all’aperto, durante tutto l’intero anno scolastico, sia d’estate che d’inverno, fino a quando non arriverà la pioggia improvvisa e dovranno rientrare in classe.
“A farne le spese delle lungaggini burocratiche sono sempre gli studenti, che sono privati di un loro diritto“, dichiara la mamma di una studentessa. La Palestra “Nicola Grillo” di via Lincoln, a Porticella, è stata chiusa diversi anni fa, dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, perché ritenuta inagibile. Il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato interamente il progetto di bonifica, ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura, per un totale di 650 mila euro.
Per la riapertura della palestra, secondo quanto si apprende, mancherebbe da un anno la firma del Libero Consorzio Comunale di Trapani, perché la competenza rientrerebbe in ambito provinciale. “Pur essendo di competenza del Libero Consorzio, quindi non essendo di competenza stretta dell’Amministrazione comunale, si ritiene di poter consegnare questa palestra entro la fine di dicembre del 2022. Riguardo a soluzioni temporanee che si potrebbero prospettare entro la fine dell’anno, naturalmente l’amministrazione ha piena disponibilità a supportare qualunque iniziativa o qualunque idea venga proposta dal Libero Consorzio e anche dal Dirigete Scolastico“, dichiara all’Italpress Paolo Ruggieri, vicesindaco di Marsala con delega alla Scuola.