“Un altro passo avanti per rendere Marsala più moderna e accogliente. La mia Amministrazione ha ottenuto un finanziamento di quasi 500 mila euro dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per riqualificare l’area circostante il Monumento ai Mille, un simbolo della nostra storia. Questo progetto mira a valorizzare l’intera zona, migliorandone funzionalità e aspetto estetico con soluzioni innovative e sostenibili”. Queste le parole del sindaco di Marsala Massimo Grillo.
“Grazie all’impegno dell’onorevole Stefano Pellegrino, inoltre, sono state intercettate ulteriori risorse per la realizzazione di una fontana centrale, che costituirà un elemento distintivo della piazza, e per l’installazione della segnaletica turistica, essenziale per l’accoglienza dei visitatori.
Questo intervento è una parte fondamentale del mio piano di rigenerazione urbana che, come è noto, sta interessando tutto il waterfront.
La piazza del Monumento ai Mille, connessa idealmente a Piazza Mameli, assumerà una funzione strategica come hub turistico e punto di accesso alla città. Un progetto che unisce bellezza, sostenibilità e innovazione.
Ecco le principali novità del progetto:
• Pavimentazione drenante: per contrastare l’effetto “isola di calore” e prevenire la siccità.
• Rosa dei Venti in marmo: un simbolo centrale che richiama la connessione mediterranea di Marsala.
• Aree verdi e ombreggianti: con pergolati e vegetazione autoctona per migliorare comfort e qualità dell’aria.
• Fontana e segnaletica: elementi che completano la piazza, rendendola un luogo accogliente e funzionale per cittadini e turisti.
Grazie alla professionalità ed al lavoro dell’architetto Massimiliano Fardella il Monumento ai Mille rappresenterà un modello di sostenibilità e innovazione.