Condividi
Il finanziamento

Marsala (TP), al via i lavori di riqualificazione del Monumento ai Mille e realizzazione dell’hub turistico

venerdì 17 Gennaio 2025
“Un altro passo avanti per rendere Marsala più moderna e accogliente. La mia Amministrazione ha ottenuto un finanziamento di quasi 500 mila euro dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per riqualificare l’area circostante il Monumento ai Mille, un simbolo della nostra storia. Questo progetto mira a valorizzare l’intera zona, migliorandone funzionalità e aspetto estetico con soluzioni innovative e sostenibili”. Queste le parole del sindaco di Marsala Massimo Grillo.
Grazie all’impegno dell’onorevole Stefano Pellegrino, inoltre, sono state intercettate ulteriori risorse per la realizzazione di una fontana centrale, che costituirà un elemento distintivo della piazza, e per l’installazione della segnaletica turistica, essenziale per l’accoglienza dei visitatori.
Questo intervento è una parte fondamentale del mio piano di rigenerazione urbana che, come è noto, sta interessando tutto il waterfront.
La piazza del Monumento ai Mille, connessa idealmente a Piazza Mameli, assumerà una funzione strategica come hub turistico e punto di accesso alla città. Un progetto che unisce bellezza, sostenibilità e innovazione.
Ecco le principali novità del progetto:
• Pavimentazione drenante: per contrastare l’effetto “isola di calore” e prevenire la siccità.
• Rosa dei Venti in marmo: un simbolo centrale che richiama la connessione mediterranea di Marsala.
• Aree verdi e ombreggianti: con pergolati e vegetazione autoctona per migliorare comfort e qualità dell’aria.
• Fontana e segnaletica: elementi che completano la piazza, rendendola un luogo accogliente e funzionale per cittadini e turisti.
Grazie alla professionalità ed al lavoro dell’architetto Massimiliano Fardella il Monumento ai Mille rappresenterà un modello di sostenibilità e innovazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.