Condividi
per sversamento di sostanze inquinanti

Mazara del Vallo (TP), Guardia costiera segnala motopesca alla Procura di Marsala

giovedì 4 Maggio 2023
guardia costiera

La Guardia costiera di Mazara del Vallo ha segnalato alla Procura della Repubblica di Marsala un motopesca iscritto al compartimento marittimo della città che, secondo una segnalazione giunta dal comando generale delle Capitanerie di porto, avrebbe sversato a mare sostanze inquinanti. Lo sversamento è stato segnalato tramite il sistema informatico ‘CleanSeaNet’, servizio europeo di rilevamento via satellite delle fuoriuscite di idrocarburi e altre sostanze inquinanti delle navi, istituito dall’EMSA (European Maritime Safety Agency), l’agenzia europea per la sicurezza marittima.

Quando il motopesca è rientrato in porto a Mazara del Vallo è stata effettuata un’ispezione per la verifica delle corrette procedure di smaltimento dei rifiuti di bordo (acque oleose di sentina) e della regolare tenuta del registro idrocarburi.

Dal controllo effettuato sono state rilevate diverse irregolarità di natura sia amministrativa che penale riguardante la tenuta dei registri di bordo, il regolare conferimento delle acque oleose di sentina prodotte ipotizzando, inoltre, il reato di illecito smaltimento, poiché non è stato possibile accertare la tracciabilità del rifiuto mancante.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.