“Grazie a Giorgia Meloni l’Europa è finalmente in prima linea a Lampedusa. La visita di Ursula Von der Leyen che ha accolto l’invito del Presidente del consiglio è un fatto straordinario. Come abbiamo sempre detto, Lampedusa è una frontiera europea che l’Europa ha per troppo tempo abbandonato“.
Lo dichiara Carolina Varchi, deputato siciliano di Fratelli d’Italia.
“Grazie a un governo autorevole come quello italiano – aggiunge – si affronterà il problema in modo strutturale. Alle critiche di chi ha costruito carriere politiche sul dogma dell’accoglienza indiscriminata e irregolare noi opponiamo i fatti: oggi l’Europa decide di occuparsi di un problema che per trent’anni è stato solo sulle spalle dei lampedusani e dell’Italia. I risultati – conclude Varchi – saranno a breve sotto gli occhi di tutti“.
“E’ stata una giornata molto importante, la presidente Von de Leyen ha potuto toccare con mano quella che è la situazione a Lampedusa. Una situazione alla quale non si doveva arrivare se l’Europa fosse stata più attenta. Sono convinto che questa visita tocchi un punto importante, un giro di boa, per intervenire anche con accordi finanziari con la Tunisia che frenino questo esodo di massa che sta invadendo le nostre coste. Lampedusa che rappresenta l’inizio dell’Italia, non soltanto della Sicilia“.
Lo dice all’Italpress il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, all’aeroporto di Lampedusa, al termine della visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, per fare il punto sull’emergenza migranti. Ursula Von der Leyen è rimasta “colpita dalla situazione oggettiva e materiale di queste persone che arrivano a Lampedusa. Persone che vivono in condizioni difficili anche se la Croce Rosse Italiana, la Regione e lo Stato stanno facendo di tutto per sostenerle“, con “un’assistenza umanitaria massima che lo Stato sta realizzando assieme al governo regionale. E di questo voglio ringraziare anche il prefetto Valerio Valenti, commissario per l’immigrazione che ha fatto ogni sforzo per fare in modo che questa situazione potesse essere gestita anche nei momenti di grande emergenza“.
“Il governo nazionale sta facendo di tutto e devo ringraziarlo – ha ribadito – e noi lo stiamo sostenendo dando uomini e mezzi. L’altro ieri abbiamo precettato l’Azienda Siciliana Trasporti per fare in modo di trasportare in tempi d’urgenza centinaia, migliaia di persone, che avendo lasciato Lampedusa con le navi dovevano raggiungere il Nord. Abbiamo messo a disposizione mezzi pubblici limitando, in qualche modo, il diritto alla mobilità dei cittadini siciliani. Lo abbiamo fatto chiedendo un sacrificio ai siciliani – ha concluso – però io ritengo che a questo punto occorra che l’Europa batta un colpo realmente e concretamente“.
“La presenza della nostra premier Giorgia Meloni a Lampedusa insieme alla presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, non è semplicemente una visita per esprimere solidarietà a una comunità, quella lampedusana, sempre generosa ma allo strenuo delle forze. È un impegno concreto di risposte sul tema immigrazione su cui il governo Meloni lavora dal suo insediamento e su cui l’Europa non può esimersi, poiché se vuole esistere deve affrontare e superare le svolte epocali. Questo dramma lo è“.
Lo afferma Giusi Savarino, deputata all’Ars di Fratelli d’Italia, aggiungendo: “Grazie a Giorgia Meloni che sta affrontando questa enorme criticità su più fronti e con più soluzioni su tutti gli aspetti. La sua sensibilità l’hanno colta tutti, non si è mai sottratta al confronto e alle responsabilità del governo. Non avevo dubbi che la Sicilia e in particolare Lampedusa potessero contare su di lei. Ora tocca all’Europa, e gli impegni assunti da Ursula von der Leyen fanno ben sperare“.
“La visita della premier Meloni a Lampedusa rappresenta un successo per il governo. La presidente della Commissione europea Von Der Leyen apre alla richiesta italiana di una missione navale per bloccare le partenze, dunque l’Europa segue la linea del nostro esecutivo mentre la sinistra cerca in tutti i modi di sabotare il contrasto ai trafficanti di morte. Forte attenzione è stata riposta anche nei confronti degli isolani cui chiediamo di essere tenaci come lo siamo noi, perché i risultati arriveranno“.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo, capogruppo FdI in Commissione per il contrasto dall’insularità.