Condividi
Il 9 e 10 dicembre

Messina, a Natale basta un po’ di zucchero: alla stazione c’è Mary Poppins

lunedì 4 Dicembre 2023

Nel 2023 a portare la magia nei binari della stazione centrale era stato Harry Potter (QUI), riscontrando un grande successo di presenze e non soltanto tra bambini e adolescenti. Quest’anno il testimone passa a Mary Poppins, la “supertata” della Disney che ha fatto cantare intere generazioni “basta un poco di zucchero” e “supercalifragilistichespiralidoso”.

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 dicembre con la seconda edizione di “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con il Magico Mondo di Mary Poppins”, voluto dall’assessore alla Cultura Enzo Caruso. L’inaugurazione è prevista alle 18.30 di sabato e senza dubbio ci saranno sorprese.

Guardare con altri occhi ciò che appartiene alla storia di Messina, come la Stazione Centrale- ha spiegato Enzo Caruso–  è uno degli obiettivi di questo evento. I primi a sorprendersi della bellezza di questi spazi sono proprio i messinesi che, grazie ai momenti animativi e creativi in programma, posso godere del fascino della monumentale Stazione, progettata dall’architetto Mazzoni, con la cultura che accompagna e fa da cornice“.

Il clima delle feste si sposa con l’allegria di Mary Poppins e con quel tocco di magia che affascinerà i più piccoli. In programma laboratori e animazione per bambini, esecuzione di brani musicali a cura del Conservatorio Corelli, la mostra “Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”, a cura della Fondazione FS Italiane, esposizioni di collezioni dell’Associazione Ferrovie Siciliane, del Dopolavoro ferroviario e dell’Associazione Digitoruccio, area Food e Wine a cura dell’Associazione Cuochi, dell’Associazione Italiana Sommelier sez. Taormin, NonsoloCibus e della Fondazione Albatros.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco Federico Basile, gli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore e Arturo Spataro, station manager Palermo – RFI. Gli eventi si svolgeranno negli spazi della Stazione Centrale, organizzati in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e il sostegno di Fondazione FS Italiane.

Sono intervenuti Valeria Asquini, presidente di Messina Social City; Nuccio Crisafulli, direttore del Conservatorio Corelli; Rosaria Fiorentino, presidente dell’Associazione Cuochi Messina; e Gioele Michele, delegato Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina.

 

Sabato 9 dicembre

ore 17.00 – Giardino degli Ulivi

  • Inaugurazione de “Il fantastico mondo di Mary Poppins
  • Animazione e Laboratori per bambini a cura della Messina Social City

 

Ore 17.00 – Corte di Ulisse

  • “Il FuoriDoc dello Stretto”, Masterclass a cura di Associazione Italiana Sommelier Taormina

 

Ore 18.30– Corte di Ulisse.

  • Inaugurazione dell’evento START del “Natale alla Stazione 2023”.
  • Inaugurazione della Mostra“Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”, a cura della Fondazione FS Italiane
  • Brindisi inaugurale, alla presenza di Autorità, Personalità e della Stampa

 

Ore 19.00 – 22.00 Atrio della Stazione

  • Esibizione di formazioni musicali del Conservatorio A. Corelli di Messina
  • Esposizioni e Animazioni a cura di collezionisti, artisti e Messina Social City
  • Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni

 

Domenica 10 dicembre

Ore 10.00 -13.00 e ore 15.00 – 18.00 – Giardino degli Ulivi

  • Animazione e Laboratori per bambini, a cura di Messina Social City
  • Esposizioni a cura della Fondazione FS Italiane, Associazione Ferrovie Siciliane e del Museo Tecnologico “DIGITORUCCIO”
  • Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni

 

Ore 18.00 – 22.00 Atrio della Stazione e Corte di Ulisse

  • Esibizione di formazioni musicali del Conservatorio A. Corelli di Messina
  • Animazioni per bambini, a cura di Messina Social City
  • Esposizioni e Animazioni, a cura della Fondazione FS Italiane, Associazione Ferrovie Siciliane e del Museo Tecnologico “DIGITORUCCIO”
  • Area “Food e Wine”, a cura di Fondazione I.T.S. ALBATROS, NonSoloCibus, Associazione Cuochi Messina, Associazione Italiana Sommelier, Re-Banqueting
  • Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.