Condividi

Messina, bibliocabine vandalizzate e ridotte a letamai. Rimosse dall’amministrazione

martedì 26 Luglio 2022

Vandalizzate più volte a pochi mesi dalla loro installazione e diventata, con il passare degli anni, veri e propri letamai, ricettacoli di rifiuti e persino usate come vespasiani. E’ stato il vergognoso destino delle due bibliocabine installate nel 2017 dall’allora amministrazione Accorinti di concerto con le circoscrizioni.

L’una collocata a piazza del Popolo e la seconda nel corso Garibaldi, nell’intento erano destinate ad uno scambio di libri, alla vivacità della cultura. Invece l’inciviltà di alcuni messinesi le ha devastate.  COsì l’amministrazione Basile non ha potuto far altro, che rimuoverle.

L’inciviltà di alcuni soggetti ha costretto alla rimozione delle bibliocabine, installate negli anni scorsi e divenute nel tempo ricettacolo di rifiuti, essendo utilizzate come vespasiani”, ha spiegato l’Assessore all’Arredo Urbano e Spazi Pubblici Massimiliano Minutoli, che ha aggiunto come la rimozione della bibliocabina di Piazza del Popolo è anche dipesa dall’imminente avvio dei lavori di riqualificazione dell’area.

Purtroppo, però, c’era chi utilizzava le bibliocabine come deposito di rifiuti e non per il suo scopo reale; era diventata una situazione insostenibile.  In totale stato di abbandono, nessuno prendeva libri in prestito oppure implementava quelli già disponibili. Decisione maturata quindi per ragioni igienico-sanitarie. Per gli stessi motivi sarebbe stato uno spettacolo indecoroso anche in via Garibaldi, dove l’edizione 2022 della Vara attirerà l’attenzione di migliaia di turisti ed oggi è stata rimossa l’altra bibliocabina, anch’essa abbandonata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.