Un divorzio nell’aria da tempo (qui) e poi maturato a fine febbraio con le dimissioni dalla giunta Basile (qui), tra indiscrezioni sui futuri passi nonché sulle ragioni dell’addio che aveva radici sin dall’insediamento nell’estate scorsa. Un mese dopo Carlotta Previti, ex vicesindaca di Cateno De Luca, ex assessore alla programmazione dei fondi europei della giunta Basile, firma un contratto di consulenza con l’assessore regionale al turismo Elvira Amata (FdI). L’incarico a titolo oneroso, della durata di sei mesi è sempre relativo al campo di attività di Carlotta Previti che è un’attenta esperta nella capacità d’intercettare fondi sia a livello nazionale che europeo. Non a caso De Luca le aveva affidato deleghe pesanti compresa la vicesindacatura. I rapporti si erano poi incrinati dopo le dimissioni di De Luca, quando indicò come successore Federico Basile e la situazione è andata peggiorando con l’insediamento della nuova giunta fino a precipitare del tutto con l’ingresso a Palazzo Zanca di Salvo Puccio come direttore generale.
Dopo le dimissioni Previti ha voluto chiudere la stagione politica e dedicarsi alla libera professione, così come lei stessa chiarisce sottolineando che quello con la Regione non è un incarico di tipo politico.
Le indiscrezioni che davano l’ex assessora molto vicina alla sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano, ma adesso, dal 30 marzo Carlotta Previti è consulente dell’assessora regionale allo sport, turismo e spettacolo Elvira Amata per le “Attività di pianificazione strategica dei fondi regionali, nazionali ed europei”.
Il compenso relativo all’espletamento dell’incarico conferito sarà corrisposto, anche mensilmente, previa presentazione di apposita relazione sull’attività svolta.
Carlotta Previti ha scelto la strada del silenzio nei mesi scorsi senza entrare particolarmente nel dettaglio sulle motivazioni dell’addio. Aveva però ribadito di voler continuare a lavorare per Messina e per i giovani (qui). De Luca (e non solo lui) d’altra parte avevano rilasciato dichiarazioni “morbide” che non lasciavano intendere una rottura col partito. Adesso a quanto pare le strade si sono definitivamente divise. Previti intanto nel suo primo post Facebook da consulente scrive: “Siamo isola che ha forza e bellezza. Siamo storia che non ha più tempo da perdere. È arrivato il momento di attuare programmi che possano portare davvero sviluppo. Oggi a Roma abbiamo lavorato per questo”