Prende sempre più corpo il brand Messina città di Antonello. Adesso c’è anche il logo vincitore del concorso di idee bandito dall’amministrazione comunale.
Il vincitore è stato presentato oggi a Palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso.
Alla conferenza stampa hanno preso parte i componenti della Commissione esaminatrice Grazia Musolino Storica dell’arte, Milena Romeo presidente dell’Associazione “Antonello da Messina” e giornalista, il grafico Tony Donato, e Sofia De Grazia vincitrice del progetto grafico.
L’idea è quella di valorizzare l’identità della città attraverso la figura di Antonello da Messina, promuovendola in tutto il mondo per incrementare il turismo e rilanciare l’indotto.
“Messina ha bisogno non soltanto di eventi – ha evidenziato Basile – ma anche di idee progettuali che rendano possibile processi di identificazione con il suo passato, e Antonello rappresenta una delle massime espressioni. Sapere che sono stati presentati cinquanta elaborati per il logo del brand Messina Città di Antonello mi fa enormemente piacere, ciò significa che la comunità risponde alla nostra volontà che punta di rilanciare la città oltre i propri confini attraverso lo strumento della partecipazione, che rappresenta quel valore aggiunto per la costruzione di nuovi percorsi”.
L’assessore Caruso ha spiegato i motivi della scelta, quella di focalizzare la ricerca della propria identità di città su uno dei personaggi più importanti e di fama internazionale come Antonello, riconosciuto a livello universale e a cui Messina ha dato i natali. “In occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla mostra di Antonello, il prossimo novembre l’Amministrazione comunale gli dedicherà un evento di grande interesse ed è di prossima realizzazione la casa museo di Antonello nell’ambito della progettazione Pon Plus 2021-2027 unitamente al progetto SO.GE.PAT per fare conoscere i luoghi in cui ha vissuto il celebre artista di origine messinese”.
Su cinquanta proposte di adesione al progetto, cinque sono state quelle selezionate dalla commissione esaminatrice che in merito, ciascuno per le rispettive competenze professionali e tecniche, ha motivato la scelta del logo vincitore sottolineando all’unisono che “sotto il profilo tecnico e grafico tutte le proposte erano ben strutturate ma la scelta è ricaduta sul Polittico una delle opere più significative dell’artista messinese”.
La vincitrice del logo Sofia De Grazia ha invece spiegato che nel suo elaborato ha cercato di rendere attuale Antonello da Messina modificando e accentuando i caratteri e le tonalità dell’opera al fine di rendere il logo più consono ai linguaggi e ai codici dei canali social così come la grafica, e al tempo stesso di renderlo utilizzabile nell’ambito del merchandising. Il maestro pasticcere Lillo Freni, ambasciatore del Gusto, ha presentato infine la sua prima creazione di un dolce dedicato al protagonista della pittura rinascimentale italiana, realizzato con la tecnica di lavorazione della pasta reale e in tre differenti gusti.