A Ginostra, in provincia di Messina, si è verificato un nuovo disastro ambientale. Infatti, per ragioni ancora da chiarire, sono stati accatastati i rifiuti accanto al molo che una violenta mareggiata ha trascinato in mare, causando sia un danno ambientale che uno spettacolo indecoroso per i turisti che già cominciano a vedersi alle Eolie.
Per questo i responsabili dell’associazione Fare Verde Messina, Piero Gatto e Liana Cannata hanno deciso di scrivere al sindaco dell’Isola Marco Giorgianni e all’assessore all’ambiente Ersilia Pajno: “Più volte in passato– si legge nella nota- vi è stato segnalato il rischio che ciò potesse accadere ma non avete fatto niente per evitarlo. Quella di Ginostra è solo l’ultima di una situazione pericolosa per il decoro e per l’ambiente, a Lipari la situazione non è delle migliori, le strade sono sporche, buie, senza nessuna manutenzione, con buche e manto stradale dissestato, davvero molto pericoloso specie per chi gira le Eolie con mezzi a due ruote“.
Dall’associazione chiedono all’Amministrazione di assumersi le responsabilità del caso prendendo seri provvedimenti per ridare il giusto decoro “che un bene patrimonio dell’Unesco merita“.
Fare Verde Messina vigilerà affinché chi di competenza metta in atto una politica idonea alla tutela di un territorio le cui bellezze sono invidiate da tutto il mondo.