Condividi

Messina, donare è buono: il dolce ucraino Paska per aiutare i profughi

venerdì 25 Marzo 2022

Finora la parrocchia ortodossa “San Giacomo apostolo maggiore” è riuscita a raccogliere oltre 13 tonnellate di aiuti mandati in Ucraina, e padre Giovanni Amante è pronto già a far partire un nuovo carico. Il cuore generoso di Messina continua a rispondere “presente” ed il pullman parte con gli aiuti e torna con i profughi.

Ma c’è di più, perché la solidarietà, in tempi di Pasqua, si fa dolce e l’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa nella chiesa ortodossa dagli Ambasciatori del gusto. Si chiama Paska ed è la colomba per la pace e la solidarietà. La ricetta e l’impasto sono proprio quelli tipici del dolce ucraino che si chiama “Paska” ma la forma sarà quella tipica italiana, la colomba. La forma e la sostanza che si uniscono in nome di un legame per la pace. Il ricavato della vendita andrà interamente alla chiesa ortodossa e sarà destinato ai profughi della guerra.

Il nome Paska ricorda anche un po’ il termine siciliano, Pasca, ed il nostro è un modo per unire simbolicamente due culture non solo in campo gastronomico ma con un atto concreto per aiutare la raccolta di beni di padre Amante”, spiega Pasquale Caliri che insieme a Francesco Arena e Lillo Freni, compone il tridente degli Ambasciatori del gusto in campo spesso con iniziative di beneficenza e per il sociale.

La colomba Paska è frutto di una donazione in ogni sua parte. Il sacchetto personalizzato con le bandiere delle due nazioni, realizzato dal gruppo LEM, ed i canditi di don Candito siciliano. Donare è sempre bello, adesso è anche dolce.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, strisce bianche. Carta: “Ricevute richieste per gestirle” CLICCA PER IL VIDEO

Il futuro delle strisce bianche a Palermo è a colori, anche se ancora non è stato stabilito con quali sfumature

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.