Il 20 settembre una decina di studenti del liceo Galilei di Spadafora dovrà tornare sui banchi per sostenere nuovamente l’esame orale di maturità.
A innescare il meccanismo che ha portato all’esame bis è stato il ricorso presentato nel mese di luglio dalla famiglia di una studentessa dopo la pubblicazione dei voti finali. Il diploma nel frattempo è “sospeso” in attesa dell’esito del nuovo esame disposto dalle autorità amministrative e che avverrà davanti ad una nuova Commissione.
All’origine della vicenda a quanto pare ci sarebbero alcune irregolarità e qualche “fuga” di notizie in merito alle domande.
L’ufficio scolastico regionale, in seguito al ricorso, ha avviato un’ispezione che ha portato i primi riscontri al punto che l’amministrazione scolastica ha annullato le prove orali di giugno ed ha avvisato le famiglie dei liceali (circa una decina, tutti della stessa classe) che gli esami devono essere rifatti.
E’ stata nominata anche una nuova commissione, diversa da quella precedente, che si insedierà il 18 settembre. In realtà alcune famiglie hanno già annunciato di voler impugnare il provvedimento di annullamento degli orali già svolti.
Nessun commento dal Provveditorato che ha comunque confermato che il 20 ci saranno i nuovi esami. Nel frattempo, proprio da quanto emerso nel corso dell’ispezione anche la magistratura si è messa in moto per fare chiarezza.