Condividi
V edizione

Messina, il grido di #bastaplastica: il 28 maggio volontari e associazioni in campo

venerdì 19 Maggio 2023

Non avveleniamo soltanto i pesci, ma noi stessi, il nostro stesso futuro. Gettando tonnellate di plastica nei fiumi, in mare, nei laghi, distruggiamo l’ambiente, uccidiamo i pesci e allo stesso tempo non ci rendiamo conto che quello stesso veleno finirà nei nostri piatti a tavola.

La campagna di sensibilizzazione #bastaplastica giunta alla V edizione è stata presentata nel Salone delle bandiere di Palazzo Zanca, in vista degli eventi di fine mese che vedranno protagonisti i volontari di più di 20 comuni di tutta la Sicilia.

L’appuntamento per la giornata di raccolta volontaria e per la pulizia delle spiagge devastate dall’inciviltà è il 28 maggio, con l’auspicio che siano sempre di più le persone che, armate di buona volontà e rispetto per l’ambiente e per noi stessi, facciano la loro parte.

All’incontro, moderato da Santi Daniele Zuccarello sono intervenuti Biagina di Stefano e Giorgio Grasso della associazione CinqueSei Messina, la Dott.ssa Serena La Spada (Biologa), Ida Siracusa consigliera comunale di Terme Vigliatore , Assunta Cavallaro consigliera della IV municipalità di Messina. Francesco Federico consigliere comunale del Comune di Venetico, ketty Vadalá per FTL (Futuro Trasparenza Libertà ) e Tiziana albanese di Trinacria.

Il movimento Cinquesei per questo quinto anno si è affiancato a realtà già solide in tutta la regione, come il movimento Futuro Trasparenza Libertà, Trinacria e l’associazione Stupur Mundi. Tra gli obiettivi c’è anche quello di raccogliere le testimonianze, le foto, i video, delle campagne degli anni scorsi e dell’edizione 2023 per realizzare un libro ed una serie di iniziative da portare nelle scuole della Sicilia.

La campagna #bastaplastica sarà presentata anche a Palermo il 26 maggio.

Questa è una battaglia che non ha alcun colore politico, appartiene a tutti- ha spiegato Daniele Zuccarello– Le nuove generazioni devono impegnarsi per una battaglia di rispetto per l’ambiente e per noi stessi. Chi ha visto a Milazzo la balena Siso, che aveva nel corpo plastica, tappi di bottiglie, sa cosa vuol dire. Quel gesto di gettare via la plastica nei mari, nelle spiagge, le bottiglie, i tappi, i bicchieri, è un boomerang, perché non solo adesso c’è più plastica che pesci ma poi quegli stessi pesci che si nutrono di plastica finiscono nei nostri piatti” 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.