Condividi
L'Ep

Messina, il gruppo rock “Cuori Selvaggi” torna dopo 20 anni con “Manna”

domenica 8 Gennaio 2023

“Cuori selvaggi” vent’anni dopo ma con la stessa grinta e con lo stesso rock nelle vene che hanno fatto del gruppo storico una delle band siciliane più amate.

Il gruppo rock messinese “Cuori selvaggi” è tornato e lo ha fatto con uno spettacolare “Manna” (un Ep con 4 brani), pubblicato lo scorso 7 dicembre nelle principali piattaforme musicali di distribuzione online (Spotify, Youtube, Boomplay, Bandcamp, Deezer, I-Tunes, etc.).

A dare il titolo al mini album è il brano “Manna”, che riprende l’ebraica manna mandata da Dio al popolo in viaggio nel deserto raccontata dalla Bibbia e che riporta alla mente il fatalismo atavico dei siciliani.

Il sound è sempre rock e in due brani si coniuga perfettamente con il dialetto siciliano, come nel caso di Manna (con una parte in rap  in italiano) e in A Figghia du Pasturi, “con la chicca della partecipazione all’organo di Dino Scuderi, ex De Novo e già direttore del musical Jesus Christ Superstar nonché di varie altre opere musicali).

Il gruppo è rimasto nella sua composizione storica con Giuseppe Scarcella autore dei testi e cantante, Cristian Longobardo alle chitarre, Domenico Rossi al basso e Peppe Pullia alla batteria.

Il gruppo rock non pubblicava nuove canzoni dal 1999, dall’uscita dell’album “Dalla parte dei cielo”. Sporadicamente ci sono state reunion, ma “galeotto” è stato il lockdown ed un’amicizia intatta nel tempo.  Ecco quindi quattro brani nuovi di zecca: Ambedue, Manna, A figghia du pasturi (Libera), Vivide immagini.

L’Ep tratta varie tematiche come quelle sentimental-conflittuali in “Ambedue”, col classico   dualismo fra cuore e ragione. “Manna” descrizione del fatalismo siciliano che aspetta la liberazione dall’esterno e una sana riflessione sulle potenzialità dell’isola. “A Figghia du Pasturi (Libera)” è la storia di una donna che fugge dalla vita agreste per assaporare una presunta libertà cittadina ma scopre che le gabbie assumono tante forme. Infine “Vivide Immagini”, ballata melodiosa, intimista e sognante, a tratti impressionista, che pennella e colora momenti malinconici e intensi.

I quattro brani dell’Ep (Extended playng) “Manna” sono disponibili su Bandcamp e sulle principali piattaforme online (YouTube, Spotify, Deezer, Boomplay, ecc) distribuite da Distrokid.

I CUORI SELVAGGI si formano a Messina nel 1992 in un periodo di particolare fermento culturale e musicale della città dello Stretto, prendendo a prestito il nome dal cult movie di David Lynch, “Wild At Heart” (in italiano “Cuore Selvaggio”) con Nicholas Cage protagonista. Piedi ben piantati sull’isola e testa rivolta all’America: il sound del quintetto si muove su queste coordinate con testi in siciliano, italiano e inglese mescolati mirabilmente a un rock di stampo americano (Dylan, Springsteen, CSNY, ecc.).

I Cuori Selvaggi si fanno conoscere con i loro demotape – “Storie”del 1993 e “Nel mezzo di un mistero” di due anni successivo – e soprattutto con le esibizioni dal vivo che fanno della formazione messinese uno dei nomi più seguiti e rispettati in ambito locale. Anche la stampa nazionale si accorge di loro, fioccano così articoli e recensioni sulle principali testate musicali. Aprono i concerti di gruppi importanti come Quartered Shadows e Prozac+, appaiono in varie rassegne nello stesso cartellone di Lautari, Nuovi Briganti, Subsonica, Carmen Consoli e Mario Venuti, suonano in tour per l’Italia. Diventati un quartetto, nel 1999 pubblicano l’album “Dalla parte del cielo”, poi le strade dei musicisti siciliani si dividono, salvo poi rincontrarsi per estemporanee reunion.

A dicembre 2022 , dopo oltre vent’anni dalla loro ultima prova discografica, i Cuori Slevaggi rientrano in pista con i quattro nuovi brani dell’EP “Manna”, da ora disponibile sulla loro pagina Bandcamp e su tutte le principali piattaforme online.

Link del gruppo Facebook

https://www.facebook.com/cuoriselvaggi

Bandcamp https://cuoriselvaggi.bandcamp.com/releases

Linktree

https://linktr.ee/cuoriselvaggi? fbclid=IwAR2LO27KqZOjWmoQCZx3sHZnW58klbN3Z_EajKrrkTuC06cTTfsTy-kY1IQ

Youtube https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_meKLb_bFvcDiCgxIOWdFpx_iXdzHA5Y

Youtube Music https://music.youtube.com/watch?v=uIEfJLtj1GQ&feature=share

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Dica 43, lo stato di salute dello Statuto Siciliano: conoscerlo per amarlo”: la presentazione a Palazzo dei Normanni CLICCA PER IL VIDEO E PER LE FOTO

Il format “Dica 43”, composto da dodici puntate, andrà in onda su ilSicilia.it il martedì e il venerdì, a partire dal 5 novembre

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.