Condividi
L'appello al sindaco

Messina, la Cgil: “Che fine ha fatto la Casa dei Riders? L’inverno è alle porte”

sabato 11 Novembre 2023

Una casa per i riders di Messina. Il percorso per l’individuazione di una sede sicura che possa rappresentare un riparo con le diverse condizioni meteo era già stato avviato con l’amministrazione comunale, ma da tempo non si hanno più notizie (QUI). Per questo Cgil Messina, Filt e Nidil chiedono al sindaco Federico Basile che fine abbia fatto il progetto della Casa dei Rider, rivendicato dal sindacato come risposta alle necessità di lavoratrici e lavoratori maggiormente esposti a disagi e rischi (QUI)

Lavoratori e lavoratrici – dicono il segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti e i segretari generali di Filt e Nidil provinciali, Carmelo Garufi e Ivan Calì – sono in attesa di un luogo sicuro dove trovare riparo e poter usufruire di servizi. Dopo una serie di interlocuzioni con il sindaco, a cui hanno partecipato anche le lavoratrici e i lavoratori di diverse aziende operanti sul territorio, si era aperta la concreta possibilità di trovare un luogo da adibire come Casa dei Rider. Il sindaco ha preso un impegno, identificando anche lo stabile idoneo per l’apertura. Un percorso che chiediamo si porti presto a conclusione”.

Alle porte della stagione invernale non si può aspettare oltre, è il sollecito rivolto dal sindacato all’Amministrazione comunale. I riders messinesi hanno già aspettato tanto e necessitano di risposte tempestive. Il sindacato ha chiesto dignità per chi lavora reclamando l’impegno delle Istituzioni metropolitane per favorire un percorso celere che porti a un miglioramento delle condizioni di lavoro. Il sindacato ha più volte denunciato condizioni che mettono a repentaglio la stessa sicurezza dei riders (QUI)

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.