Condividi
L'allarme

Messina, l’Unione Inquilini: “Tre sfratti in 20 giorni, si rischia tsunami sociale”

venerdì 14 Aprile 2023

Alla fine, almeno per il momento, il peggio è stato scongiurato ed è stato ottenuto un rinvio. Ma la crititicà della povertà abitativa resta, nonostante i continui allarmi dell’Unione Inquilini di Messina per quello che hanno definito uno tsunami sociale.

La storia dei singoli casi è sempre la stessa: disoccupazione/riduzione reddituale, disagio psico-fisico, morosità ed infine sfratto. Questo è quello che succede oggi in diverse aree del messinese, dove le reti parentali sono deboli e il welfare abitativo è totalmente inesistente; l’autorità giudiziaria intanto agisce per garantire il diritto alla proprietà e procede inesorabile con l’esecuzione degli sfratti servendosi, laddove servisse, della Forza Pubblica.

Così gli sfratti in un territorio povero come quello messinese si susseguono. Il 23 marzo a Larderia l’Unione Inquilini è intervenuta in occasione di un accesso dell’autorità presso l’abitazione  di una famiglia in condizione di morosità incolpevole. La controparte ha concesso un perentorio rinvio di i tredici giorni a patto che si trovasse subito una soluzione alternativa per la famiglia vittima del provvedimento di sfratto. Ieri è stato ottenuto un ulteriore rinvio per consentire materialmente alla famiglia di affrontare la difficile e costosa trafila legata al trasloco.

Ancora una volta i cittadini si ritrovano pressocché soli dentro una crisi abitativa nera che sta permeando soprattutto il tessuto più fragile della nostra società e determinando un prevedibile picco di sfratti e di sgomberi- si legge in una nota dell’Unione Inquilini-Centinaia di famiglie saranno in ginocchio lambendo rischiosamente i margini dell’esclusione sociale”

Il  31 Marzo a Castanea un altro intervento per uno sfratto per finita locazione ai danni di una signora rimasta sola, da anni, con la figlia e gli animali domestici. L’Unione Inquilini ha ottenuto un rinvio dell’esecuzione dello sfratto al 20 giugno prossimo: in tal modo la figlia potrà completare, senza particolari scossoni, l’anno scolastico con i compagni di sempre.

Per queste ed altre famiglie lo sfratto sarà comunque inevitabile- conclude l’Unione Inquilini-Dove sono quelle misure che servono ad aggredire a monte il nodo della sofferenza abitativa o a mitigarne gli effetti devastanti? Le Istituzioni, la Giunta Comunale, assisteranno come spettatori a questo disastro o intendono finalmente prendersi cura dei propri cittadini e preservarli da questo tsunami?

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.