Condividi
Domenica 12 ottobre

Messina, “Manovra per la vita”: con Simeup e i pediatri dell’AOU G. Martino di Messina impariamo le manovre salvavita di disostruzione pediatrica

sabato 11 Ottobre 2025

Ritorna l’appuntamento con la “Manovra per la vita” a cui domani 12 ottobre –  dalle 10 alle 11:30 , al baby park trocadero – aderisce anche quest’anno l’AOU G. Martino di Messina con i suoi neonatologi e pediatri.

AOU G. Martino di Messina

Una giornata nazionale, la XIV, organizzata da Simeup, la Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica che vede come presidente in Sicilia il dottor Alessandro Arco, direttore dell’Unità Semplice Dipartimentale di neonatologia, e come membro del direttivo nazionale il dottor Francesco De Luca, direttore Unità Semplice Dipartimentale cardiologia pediatrica, entrambi coordinatori del progetto “Prevenzione incidenti in età pediatrica (0-18 anni)” . 

 

In oltre 60 piazze italiane il personale sanitario insegnerà a genitori, ragazzi, insegnanti e cittadini le manovre salvavita di disostruzione pediatrica, gesti semplici ma decisivi, che possono fare la differenza tra la vita e la morte in caso di soffocamento da corpo estraneo.

 

Da 16 anni Simeup porta avanti questa missione educativa per diffondere la sicurezza, quest’anno porterà nelle piazze italiane anche un messaggio di pace, per ricordare i diritti alla salute ed alla sicurezza di tutti i bambini del mondo. La Manovra per la Vita è un invito all’azione: imparare gesti che salvano e ricordare che ogni vita è preziosa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it